92° Pitti Uomo: tendenze, lifestyle, colori, mood Primavera / Estate 2018 – Terza parte

1

LAB Pal Zileri. Foto di Beatrice Brandini

2

“Contemporaneo” di Beatrice Brandini

Terza e ultima parte di Pitti Uomo 92….

3

LANEROSSI, Il Gruppo Marzotto e Filivivi celebravano il bicentenario di Lanerossi con la mostra il FILO ROSSO DELLE IDEE. LANEROSSI 200 ANNI. Presso la Limonaia una bellissima mostra celebrava i maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta del Novecento. Artisti e designer come Armando Testa, Saverio Pozzati, Claudia Morgagni.., fotografi come Ugo Milas. Tutti i materiali esposti provenivano dall’archivio Storico Lanerossi di Schio, proprietà del Gruppo Marzotto.

4

FILO ROSSO DELLE IDEE. LANEROSSI 200 ANNI

5

FILO ROSSO DELLE IDEE. LANEROSSI 200 ANNI

6

D’etre, marchio interessante che mescola Oriente (il design) e Occidente (produzione Made in Italy). C’è sempre una sorta di magia in queste creazioni.

7

D’etre

8

RIZ. Molto belli (li cito ogni volta) questi beach shorts dalle fantasie incredibili. Non è facile distinguersi nel beach, soprattutto nell’uomo. Non puoi esagerare (Il confine con il kitsch è sempre in agguato), non devi sbagliare vestibilità e performance. Credo che RiZ superi a pieni voti tutti gli esami.

9

ALTEA. Importante marchio tessile con un’imponente storia alle spalle. Grande qualità ed eleganza.

10

ALTEA

11

ALTEA

12

ALTEA

13

ALTEA

14

ALTEA

15

ALTEA

18   17

API azienda specializzata nella produzione di compound a base di elastomeri termoplastici e bioplastiche. Mi è sembrato bellissimo quest’occhio realizzato con micro parti.

20

Calabrese dal 1924, Napoli come centro dell’eleganza sartoriale italiana in cui un nobiluomo cultore del bel vestire e amante delle cravatte creò un piccolo laboratorio per la loro produzione. Sono passati molti decenni ma l’amore per la raffinatezza è rimasto intatto. Dalle cravatte oggi la produzione si è arricchita di molti altri accessori per uomo, come i bei borsoni da viaggio, le sciarpe e molte altre belle cose.

21

Calabrese dal 1924

22

Calabrese dal 1924

23

SUN68 marchio che porta avanti, ormai dal 2005, il suo progetto indipendente di eleganza casual fatta di qualità e stile. L’allestimento sempre irresistibile.

24

SUN 68

25

SUN 68

26

SUN 68

27

North Sails, il loro slogan è “When design meets technology. Where performance meets aesthetics” (“Quando il design incontra la tecnologia. Dove la performance incontra l’estetica”). Ed è proprio vero…. North Sails è un marchio sempre piacevole da vedere e soprattutto da indossare. Partito dal mondo velistico, è diventato una garanzia di classe e qualità per chi vive lo sport sia in modo dinamico, sia in modo (ed uso) cittadino.

28

North Sails

29

North Sails

30

North Sails

31 bis

North Sails

31

North Sails

32

North Sails

33

LAB Pal Zileri. Nuovo progetto del marchio Pal Zilieri. Più casual e contemporaneo rispetto alla linea madre, pur mantenendo l’eccellenza sartoriale e l’innovativa per materiali, fogge, mood. Importante sottolineare che i capi del gruppo Pal Zilieri sono realizzati interamente in Italia, così come le materie prime scelte dai più importanti produttori tessili.

34

LAB Pal Zileri

35

LAB Pal Zileri

36

COLMAR. Marchio che ha fatto la storia nel mondo dello sci (dalla Valanga Azzurra al grande Alberto Tomba) e che negli anni ha saputo evolversi abbracciando un concetto di sport lifestyle molto interessante. Bella collezione e bei prodotti.

37

COLMAR

38

COLMAR

39

COLMAR

40

COLMAR

41

K-WAY, mitici rain jackets che negli anni hanno saputo reinventarsi diventando un oggetto di culto. Sempre belli i pattern, non è facile proporre stagionalmente sempre qualcosa di nuovo rimanendo fedeli a se stessi, questo marchio ci riesce.

42

K-WAY

43

K-WAY

44

K-WAY

45

K-WAY

46

DRUMOHR, maglieria di lusso, soprattutto in cashmere. Marchio nato nel 1770 nelle Highlands scozzesi che vanta da sempre una clientela famosa ed internazionale come la Famiglia Reale Britannica, il Re di Norvegia, Haudrey Hepburn, Gianni Agnelli e molti altri. Marchio passato in mano italiane (con grande soddisfazione poiché ahimè è molto più facile il contrario), acquistato nel 2006 da Ciocca Group che ha portato in Italia la prestigiosa lavorazione scozzese. Mi ha colpito poiché uno sguardo attento vedeva che al di là dell’apparente semplicità, si nascondeva una collezione bella e ben fatta, raffinata, come solo le cose di classe sanno essere.

47

DRUMOHR

48

DRUMOHR

49

DRUMOHR

50

DRUMOHR

51

COOLBOX , DIVOOM Timebox e Timebox Mini sono speaker bluetooth con schermo a Led Rgb che riproduce fino a 256 colori. Sono radiosveglia, creano effetti luminosi a ritmo di musica , meteo social, videogame…

52

DIVOOM

53

Allestimento BOOM, PITTI BLOOMS

54

Allestimento BOOM, PITTI BLOOMS

Finisce anche questa edizione di Pitti Immagine Uomo confermandosi il principale riferimento globale per lo scouting dell’abbigliamento maschile di qualità.

Ci rivedremo a Gennaio, con proposte moda e di prodotto sempre più varie ed interessanti.

Buona vita a tutti!

Beatrice