Amy Winehouse: nel cuore per sempre…

1

Poster del film diretto da Asif Kapadia “Amy”

2 Jade

“Jade” di Beatrice Brandini

Il 15 Settembre prossimo, solamente per tre giorni, sarà proiettato al cinema il film / documentario “AMY” sulla vita di Amy Winehouse, una delle artiste più brave e sensibili di sempre. Voce, carisma, talento… indimenticabili!

3 Indira cesarine 2004

Amy Winehouse fotografata da Indira Cesarine, 2004

4 max vadukul theredlist 

Amy Winehouse fotografata da Max Vadukul

Al di là delle polemiche (la famiglia della Winehouse ha preso le distanze dal film ritenendo alcune parti prive di fondamento), credo che quest’opera sia invece un’occasione importante per ricordare un’artista amata in tutto il mondo per la sua voce e la sua forte personalità.

5 terry richardson

Amy Winehouse fotografata da Terry Richardson

Se poi si pensa che la Winehouse in fondo ha pubblicato solo tre album, il cui terzo postumo dalla morte, il suo enorme successo fa ancora più “clamore”, confermando che, come pochi altri grandi,  la sua voce e la sua influenza rimarranno immortali.

6 bryan adams

Amy Winehouse fotografata da Bryan Adams

  7 bryan adams 

Amy Winehouse fotografata da Bryan Adams

Amante e appassionata della musica fin da bambina, a dieci anni fonda un gruppo amatoriale: le “Sweet ’n’ Sour”; a tredici riceve la sua prima chitarra, cantando e componendo brani,  e già nel 1999, a sedici anni, entra a far parte della National Youth Orchestra come cantante professionista.

8 bryan adams

Amy Winehouse fotografata da Bryan Adams

 Vincitrice di cinque Grammy Awards (come lei solo Lauryn Hill, Alicia Keys, Norah Jones e Beyoncé); nel 2009 la rivista Rolling Stone inserisce l’album “Back to Black” al 19° posto nella classifica dei 100 album del decennio; sempre Back to Black è stato il disco più venduto nel XXI secolo nel Regno Unito; considerata la novità creativa più importante in Inghilterra, secondo i Grammy Awards del 2009; inserita nel Guinnes World Records (il libro dei primati) come artista britannica femminile che ha vinto più Grammy nella storia di questo premio; per Entertainment Weekly’s Back to Black è al 9° posto fra i 100 migliori album degli ultimi 25 anni; ecc. ecc…

9 bryan adams

Amy Winehouse fotografata da Bryan Adams

10 bryan adams

Amy Winehouse fotografata da Bryan Adams  

Poco si sa o si è detto (era proprio Amy a non farsene un vanto) della sua generosità e filantropia, tanto che era stato coniato il termine “Chiedi a Amy e lei lo farà” proprio all’interno di comunità caritatevoli. Si era spesso esibita gratis a favore di fondazioni per raccolta fondi dei bambini in difficoltà; ha associato la sua immagine a battaglie per il clima o la lotta al cancro femminile; ha donato oggetti personali per raccogliere fondi…. Forse la stampa è stata più attenta alle sue dipendenze e al suo aspetto esteriore…, ricordo che negli ultimi anni non le davano tregua, fotografandola nei modi e momenti meno appropriati.

AP BRITAIN FASHION CHANEL I ENT GBR

Sfilata Chanel, collezione Fall 2008, modelle con look ispirato alla Winehouse

12

Sfilata Chanel, collezione Fall 2008, Isabeli Fontana

13 chanel

Campagna stampa Chanel, Coco Rocha fotografata da Karl Lagerfeld

14   15

Campagna stampa Chanel, Coco Rocha fotografata da Karl Lagerfeld

Molte grandi artiste sono state influenzate da Amy, qualcuna come Rihanna o Lady Gaga  lo ha pubblicamente ammesso, altre no. Certamente Amy è stata e continua ad essere un’ispirazione per tutti noi.

  16 Lima-Is-Amy-Winehouse-adriana-lima-4268501-721-988

Adriana Lima fotografata da Josh Olins per Vogue Paris, 2008

17

Adriana Lima fotografata da Josh Olins per Vogue Paris, 2008

Anche la moda ha spesso attinto dal suo look, ha influenzato l’estetica e, molto più a fondo, l’atteggiamento in genere. Molti cloni durante e dopo di lei….ma senza lo stesso carisma.

18  19 isabeli-fontana-amy-winehouse  20 isabeli

Isabeli Fontana fotografata da Peter Lindbergh, Vogue France 2008

Io stessa credo di aver consumato Frank forse più di ogni altro album (scoperto per caso a Londra durante un viaggio di lavoro, prima “del boom” di Back to Black, capii immediatamente la “differenza” e potenza della sua voce, ritenendola, dal primo ascolto, una fuoriclasse). Lo sento quando disegno, quando voglio perdermi nei miei pensieri, quando penso ad Amy ed immagino come sarebbe stata la sua vita se forse qualcuno, prima di tutti lei verso se stessa, le avesse voluto un po’ più di bene.

21 jean-paul-gaultier-amy-winehouse-tribute-paris-fashion-week-2012_2    22

Sfilata Jean Paul Gaultier tributo ad Amy Winehouse, 2012

“Tutto mi dà ispirazione… Tutto ciò che accade nella vita..” Amy Winehouse

23

“Amy” per me…

Buona vita a tutti!

Beatrice

Un commento su “Amy Winehouse: nel cuore per sempre…

I Commenti non sono disponibili.