Che noia senza le rosse…

1 Bur_Sempre_tu

Charles M. Schulz “Sempre tu..” Bur, 1978 Rizzoli  

2 Page Monica per blog

“Monica” di Beatrice Brandini

Ho letto che nel mondo le persone che hanno i capelli rossi stanno scomparendo,  mi spiace perché penso che questo colore, soprattutto nelle donne, sia una particolarità, qualcosa di bello che le rende “speciali”.

Questa “piccola” notizia mi ha fatto pensare e ricordare che le persone dai capelli rossi o ramati hanno subito delle discriminazioni, si, accadeva secoli fa (ma anche nella storia più recente, basta citare Verga con la novella “Rosso Malpelo”), ma ho riflettuto su come a volte non siamo in grado di apprezzare, capire e accettare le cose “diverse”, soprattutto da noi. Infatti invece di subirne il fascino le respingiamo, criticandole o, peggio, discriminandole.  Per fortuna non è così per tutti.

3

La più bella rossa del cinema americano: Rita Haywort

4 bis

La più bella e brava rossa del cinema italiano: Monica Vitti

charlie brown 2 FirstKissCBnHeather

Charlie Brown,  dalla matita di Charles M. Schulz

charlie Brown 2

Charlie Brown,  dalla matita di Charles M. Schulz

“La ragazzina dai capelli rossi” è quella di cui è follemente innamorato Charlie Brown (un amore non corrisposto); diventata simbolo e rappresentazione dell’oggetto di desiderio,  purtroppo spesso irraggiungibile. L’indimenticabile genio Charles Schulz,  come tutte le persone intelligenti, le aveva valorizzate, probabilmente le aveva anche amate!

4 5

Alcuni capolavori di Amedeo Modigliani 

Pensiamo a quanti capolavori nella storia dell’arte hanno visto protagoniste donne dai capelli rossi; voluttuose, emaciate, popolane, nobili, raffinate, sempre affascinanti e indimenticabili. Due esempi fra tanti,  le donne di Amedeo Modigliani e quelle di Dante Gabriel Rossetti.

6

Opere di Dante Gabriel Rossetti

Attrici, cantanti, modelle, stars, tutte rosse e tutte incredibilmente BRAVE. A Hollywood sembra proprio che va di moda il rosso!

7 8

Alcune rosse (accentuate o naturali) molto affascinanti

9 10

Alcune rosse (accentuate o naturali) molto affascinanti

Una donna dai capelli rossi è bella, indipendentemente dalla sua effettiva avvenenza, cattura spesso la mia attenzione e credo che la stessa fascinazione venga avvertita e subita dagli uomini (credo che siano molto ambite, ho amici che me lo hanno confermato!). In genere poi le persone che hanno questo tipo di colore hanno anche una carnagione molto chiara, con le lentiggini, che sono sexy e sbarazzine, un binomio davvero irresistibile.

11 brave_pixar_2

“The Brave” Pixar-W.Disney

12

Jessica Rabbit in “Chi ha incastrato Roger Rabbit” di Robert Zemeckis

Il Rosso è il colore della passione, dell’amore, del fuoco, del tramonto, del rubino, del vino (buono), dei fiori, dei frutti, del Natale. Il rosso è un colore primario. 

rubino    rose

Rubino,  rose..

 vino

Vino

Stimolante, aumenta la pressione e il battito cardiaco, esprime potere, pericolosità, azione (cartellino rosso nel calcio, la bandiera rossa nelle corse). In Cina è il simbolo della felicità e della ricchezza, quindi il colore portafortuna per antonomasia.

Valentino

Rosso Valentino, collezione A/I 2002-2003

Valentino usava spesso il rosso nelle sue creazioni, soprattutto negli splendidi abiti da sera. Una tonalità molto accesa fra il carminio e il porpora, tanto personale da diventare “il rosso Valentino”.

13 ferrari 2000

La rossa dei sogni… la Ferrari

Rosse in fiore

Rosse in fiore di Beatrice Brandini

Mille sono i significati del rosso e nessuno di questi è mai banale.

14 Simonetta

“Simonetta” di Beatrice Brandini

Buona vita a tutti!

Beatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *