Fenicotteri rosa, un tocco di eleganza tropicale, ironica, retro’, irresistibile!

1

Insegna luminosa Club Flamingo

2 Black Pink

“Black Pink” di Beatrice Brandini

Ho sempre amato il fenicottero rosa, animale dalla struttura esile ed elegante così come il suo “logo” che ciclicamente viene preso in prestito d’estate. Nell’immaginario collettivo (nel mio sicuramente) rappresenta qualcosa che ha a che vedere con le vacanze quindi con il relax, la spensieratezza (è un simbolo molto American 50‘s), la gioia di vivere. Ma anche con la continua ricerca di equilibrio (per le sue esili gambe) e la classe, specie nel modo in cui muove il collo.

3

CARTOLINE VINTAGE

4

CARTOLINE VINTAGE

5 CHARLOTTE OLYMPIA

Charlotte Olympia, adorabili!

6

Rivisitazione del classico panama

7 kate spade

Kate Spade, altro irresistibile accessorio

Quest’Estate ne abbiamo visti parecchi, soprattutto come gonfiabili giganti, galleggiare nelle piscine delle celebreties, ma anche nella moda e nel design. Qui una piccola biblioteca di immagini, che ho trovato interessanti, e alcune note che ci faranno familiarizzare un po’ con questo simpatico animale rosa.

8 Couture-2016-new-fashion-men-women-s-3D-printed-animal-font-b-flamingo-b-font-sweatshirts

Sweatshirt all over

9 SOPHIA WEBSTER

Sophia Webster, favolosa designer inglese

 

10 Sophia Webster copia11 SOPHIA WEBSTER2

Sophia Webster

12   13

Trompe-l’oeil, pannelli, séparé, carta da parati… dall’irresistibile sapore retro’ , idee da copiare per un angolo della propria casa, soprattutto se al mare

14

Ancora carta da parati….

15

Sfondo per arredi, WOW!!!

Il fenicottero rosa rappresenta il volatile con il maggior numero di stormi al mondo, le sue congregazioni possono raggiungere il milione di esemplari (!), ama i laghi salati, è l’unica specie di fenicottero che si nidifica anche in Europa (diffuso soprattutto in Asia e Africa).

16

Skirt dipinta a mano

18

Asos

19 ASOS

Asos

20

Kate Spade

21 Betsey Johnson

Betsey Johnson

E’ stato anche protagonista di un film del 1972, “Pink Flamingos”, in cui la la procace Divine era l’interprete principale, (forse la drag queen più famosa al mondo), film a basso budget, diventato manifesto del cinema trash.

Successivamente sono diventati simbolo della classe media americana, come oggetti ornamentali dei loro giardini, leggermente kitsch, ma adorabili. Sdoganati definitivamente da Andy Warhol come “sigla” della Pop Art, allo stesso modo della zuppa Campbell o del detersivo Brillo. Infine hanno caratterizzato le insegne di negozi più o meno esotici, fino ad approdare nel nostro guardaroba o nella nostra casa.

22 andy_warhol_flamingo_by_aroosevelt

Acquerello di Andy Warhol

23

Piccoli ma “grandi” accessori

24 varie

Pink Flamingo

25 VIVETTA

Vivetta

26

Mira Duma

27 costume

Swimsuit

28 PAOM

Swimsuit PAOM

Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, li ha fatti diventare i soggetti della prossima campagna Autunno Inverno 2016, uno stormo di fenicotteri rosa sono protagonisti degli scatti, tanto quanto gli stessi modelli o l’interessante collezione. Un vero e proprio inno alla fauna (e flora) a cui Michele ci ha già abituato , così come ogni accessorio che si nota nello sfondo delle immagini, non è “casuale” ma frutto di una ricerca e di un amore particolare per i dettagli, come i libri antichi, i tappeti, tutto, o quasi in stile geek-chic.

29 gucci-prefall-16-ads-02

Gucci campagna pre-fall 2016 – 17, fotografie Glen Luchford

30 gucci-prefall-16-ads-04

Campagna pre-fall 2016-17 Gucci, fotografie Glen Luchford

31 gucci-prefall-16-ads-07

Campagna pre-fall 2016-17 Gucci, fotografie Glen Luchford

32 gucci-pre-fall-2016-campaign-glen-luchford

Campagna pre-fall 2016-17 Gucci, fotografie Glen Luchford

33

Immagine da una rivista americana anni Cinquanta

34

Pink Flamingo in fashion by Beatrice Brandini

Lunga vita al Pink Flamingo, spero di vederlo nelle notti d’estate addosso a qualche magnifica ragazza, come salvagente di qualche stilosa bagnante, nei muri o negli arredi di qualche cocktail bar. Io, almeno un paio di orecchini l’indosserò sicuramente.

Buona vita a tutti!

Beatrice

Un commento su “Fenicotteri rosa, un tocco di eleganza tropicale, ironica, retro’, irresistibile!

  1. Brava, è stato un tema proposto da tutti, soprattutto durante l’Estate appena trascorsa, ma il tuo post è del 2016. Eri arrivata prima di tutti! Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *