Fiorucci: la prima idea di lifestyle, il primo concept store, le prime contaminazioni fra arte e moda… ed era il 1967

1 Fioruccina

“Fioruccina” di Beatrice Brandini

2valigetta Fiorucci

Valigetta vintage Fiorucci

La scomparsa di Elio Fiorucci mi ha molto rattristato. Quando ero una ragazzina spendevo la mia paghetta settimanale per le sue variopinte, umoristiche, colorate, caleidoscopiche… creazioni (alcune provenienti da tutto il mondo), tanto da meritarmi l’appellativo di “Fioruccina”. Ero alle medie, fine anni ottanta, e la sua moda, i suoi accessori e i suoi oggetti erano davvero qualcosa di innovativo e diverso.

1 famoso logo fiorucci

Fiorucci Logo Angels

Il suo famosissimo negozio di Milano, in Galleria Passarella, era un puzzle i cui tasselli erano “pezzi” di Times Square, Carnaby Street, la Pop Art di Andy Warhol, i graffiti di Basquiat o Haring, la moda gipsy e hippy di Zandra Rhodes e Ossie Clark, il punk di Vivienne Westwood, la rivoluzione sessuale che si esprimeva anche attraverso le minigonne di Mary Quant….

2 fiorucci-zeppe-1974

Zeppe Fiorucci, 1974

Prima che aprissero il concept a Firenze (in Piazza Strozzi, dove adesso c’é Emporio Armani), andavo a Milano (giá adolescente), oppure chiedevo a mio padre di portarmi nelle sue soventi trasferte lavorative, essenzialmente per andare da Fiorucci. Chi mi conosce lo sa molto bene, poiché ero un tormento…

3 elio-fiorucci shopping bags 1970

Shopper bag Fiorucci, 1970 ca.

Fiorucci era un punto di riferimento per i milanesi e non, un crocevia artistico e multietnico (parola sconosciuta a quei tempi), un modo per sentirti piú internazionale, non piú glamour, ma piú libera e creativa.

4

Copertina Look Book Fiorucci

Fiorucci ha realizzato abiti con ironia e leggerezza, cercando sempre di soddisfare i “bisogni” dei giovani.

5

Rivisitazione del logo Fiorucci Angels

I fumetti e “cartoni animati” che personalizzavano gli abiti, erano “moda” molto prima dei manga. I capi in gomma, con perline, ricamati con la paglia… sono apparsi prima delle contaminazioni etniche ed esotiche, care ad una moda di qualche decennio dopo.

6 Fiorucci-poster

Pubblicità Fiorucci di Oliviero Toscani, 1975-1978

Gli abiti sexy, le zeppe con la frutta o altre “chincaglierie”, le t-shirts cariche di slogan…. tutte cose che Fiorucci ha creato, o portato in Italia, giá sul finire degli anni sessanta.

7

Evento Fiorucci Girls

E ancora, le campagne rivoluzionarie e “scandalose” (alcune ad opera di un giovane Oliviero Toscani, prima della collaborazione con Benetton); la ricerca nei mercatini delle pulci, oggi, abusandone paternitá e padronanza, definiti “vintage”….

8 elio-fiorucci 1978 con andy warhol in los angeles

Elio Fiorucci con Andy Warhol a Los Angeles, 1978

Il logo degli Angeli, diventato “status” quando non esisteva ancora questa parola ma si parlava di marchio, riportato ovunque, esprimeva grazia, poesia, ma anche ironia (soprattutto quando furono aggiunti gli occhiali), essenza della sua poetica, del suo sentire, della sua “anima”.

9 Keith_Haring__s_angels_by_Taka95

Collaborazione con Keith Haring

10fiorucci-galleria-passerella-keith-haring

Keith Haring al lavoro nello store Fiorucci di Milano in Galleria Passarella

11 keith-haring-elio-fiorucci store in milano

Keith Haring con un murales nello store Fiorucci di Milano

Enzo Biagi che lo intervistó nel 1976 per il Corriere della Sera, titoló l’articolo “L’uomo che ha distrutto la moda”, alludendo, secondo me, alla sua capacitá di creare tendenze senza modelli d’alta moda, senza l’alterigia da couturier-artista, senza pretese…

12

Pubblicità Fiorucci e logo istituzionale

13

Pubblicità Fiorucci    

14 fiorucci 2

Pubblicità Fiorucci

Creativo, democratico, animalista, puro, laico…. Elio Fiorucci era tutto questo e molto di piú. Sentiremo moltissimo la sua mancanza, anche perché apparteneva a quella categoria di persone, ahimè sempre piú rare, che io definisco LIBERE.

tea cup set Fiorucci RGinori

Servizio da té vintage, Fiorucci – Richard Ginori

Milano e il mondo adesso saranno meno colorati e allegri….

Angels su TShirt

Angels vintage Tee di Beatrice Brandini

19 Valigetta Fiorucci lato b

Valigetta vintage Fiorucci (retro)

Buona vita a tutti!

Beatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *