FRAGRANZE: quando il profumo sostituisce un gioiello!

1 L imbarazzo della scelta

“L’imbarazzo della scelta” di Beatrice Brandini

2 Banner

Banner FRAGRANZE

“E’ l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”. Così Coco Chanel definiva il profumo.

Alla Stazione Leopolda ogni anno a settembre va in scena Pitti Fragranze, ovvero l’appuntamento per i nomi di punta della profumeria artistica globale, per i nasi più importanti e per gli operatori delle migliori boutiques del profumo, italiane ed internazionali.

Non è sbagliato, né esagerato, usare il termine boutiques, poiché questi profumi, le loro essenze, le formule, le alchimie per crearli, proprio come i loro involucri, preziose bottiglie e straordinari packaging, hanno diritto ad un posto speciale come se fossero piccole ma preziose opere d’arte.

Sono 220 i marchi presenti in Leopolda provenienti da tutto il mondo. Testimonianza di quella che potremmo definire profumeria artistica.

3

ESSENSES The House of Oud. Collaborazione tra un Maestro Profumiere italiano e un produttore di Giacarta. Entrambi amanti dell’arte, dei viaggi e naturalmente dei profumi. Bellissime queste bottiglie, quasi uova di Fabergé.

4

ESSENSES

6

KAON Profumo Beaufort London. Tradizione marina per la creazione di una fragranza molto evocativa.

7

KAON Sauf. Scenografica installazione per un profumo intenso e gotico.

8

KAON Sauf

9

Installazione di Pitti Fragranze

10

Installazione di Pitti Fragranze

11

UNSCENT Fragrance is ho you are. Un’istallazione artistica nata dalla collaborazione fra Toshy, artista olandese che combina arte e bellezza, e Celso Fadelli, personalità di spicco nel settore delle fragranze artistiche, nonché CEO di Intertrade Group, alta profumeria e arte. Il risultato è sempre molto suggestivo.

12

SOOUD, boccette laccate che lasciano un piccolo spiraglio di vetro trasparente nella parte centrale, come il niqab, il velo che lascia intravedere solo gli occhi di chi lo indossa. Contaminazioni orientali, nello stile e nelle fragranze, molto sensuali ed intriganti.

13

SOOUD

14   15

Installazioni di Toshy il cui messaggio (meraviglioso) è: “Il mondo è il tuo palcoscenico”.

16

CONFIDENT Boadicea The Victorious. Raffinate bottiglie dai decori celtici. Linea di profumi deluxe che racchiudono valori come quello della forza, della passione e del coraggio.

17

CONFIDENT Boadicea the Victorious

18

Ilâme, trattamenti di bellezza che combinano scienza e ricerca al servizio della pelle.

19

MAISON INCENS. Qualche goccia ed è come mettersi addosso il nettare dei fiori.

20   21

FORT AND MANLE PARFUM. Maison artigianale con sede a Melbourne, in Australia, il cui unico scopo è quello di creare profumi speciali, che stimolano l’olfatto verso località esotiche.

22

FORT AND MANLE PARFUM

23

TOLA. Note olfattive che ti fanno tornare nell’infanzia, preziosi ricordi e suggestioni che hanno un valore impagabile.

24

TOLA

25

PARFUMERIE PARTICULIERE. E’ tutto incredibilmente moderno, dai profumi al packaging. Fragranze unisex, urbane, contemporanee. Bella la collaborazione con l’artista italiano Pietro Sedda che ha creato i ritratti nelle confezioni.

26

PARFUMERIE PARTICULIERE

27

PARFUMERIE PARTICULIERE

28

Francesca Bianchi. Crea personalmente, e in un modo del tutto artigianale, i suoi profumi (in un laboratorio ad Amsterdam). Una laurea in storia dell’arte rende il tutto più facile, in quella che direi essere un’inclinazione artistica naturale.

29

Francesca Bianchi

30

GABRIELLA CHIEFFO. Altra interessante realtà italiana, fragranze autentiche, installazioni artistiche in cui il profumo diventa protagonista.

31

ATELIER OBLIQUE. Meravigliose e profumatissime candele, fatte a mano. Il tutto nasce dalla mente creativa e raffinata di Mario Lombardo.

32

ATELIER OBLIQUE

33

GOTI. Bottiglie molto suggestive, serigrafate come un prezioso gioiello. Profumi intensi e piacevolissimi.

34

GOTI

34 bis

GOTI

35

Carthusia I profumi di Capri. Antiche tradizioni di frati certosini, riscoperte fedelmente per la creazione di questi profumi a base di materie prime naturali e di altissima qualità.

36

Carthusia I profumi di Capri

37

ONYRICO, tributo al genio italiano che nei secoli ha divulgato e donato la bellezza al mondo intero. In qualche modo questo profumo, che ha al suo interno il 23% di estratto (percentuale altissima), vuole onorare questo primato, creando fragranze davvero uniche.

38

ONYRICO

39

AMBUJA DEAGE Azienda tedesca che crea un’importante e sofisticata linea di prodotti per la cura della bellezza della pelle.

40   41

ORIZA L. LEGRAND PARFUMS. Fargeon Elder profumiere e distillatore del re e della sua corte, diede origine a Oriza, diventando fornitore delle più importanti case reali del mondo. Oggi la tradizione rivive coniugando heritage e modernità, fedele alla storia che ha reso celebre questa maison.

42

ORIZA L. LEGRAND PARFUMS

43    44

ORIZA L. LEGRAND PARFUMS

45

MAYA DESIGN. Azienda toscana che produce bellissimi accessori per il bagno e accessori d’arredo.

46

MAYA DESIGN

47   48

ACQUACOSMETICS. Suggestivo ed imponente questo stand ricoperto di marmo nero. Profumi lussuosi per chi non vuole passare inosservato.

Visitare Pitti Fragranze è come entrare in un magico giardino, i profumi sono ovunque. Ma è soprattutto leggendo le storie di alcuni fra i tanti espositori che capisci che è l’impegno e la ricerca, la passione e il lavoro, a rendere speciali le loro creazioni. Parlare “solo” di profumi non può bastare…

Buona vita a tutti!

Beatrice