La Forza delle Idee

Archimede per Blog

Archimede (W. Disney)

2 Luce new bb  

“LUCE” di Beatrice Brandini

“L’uomo che cammina sulle orme degli altri, non lascia impronta”…. Joan Brannon

Mi capita spesso di non prendere sonno perché nella testa mi frulla un idea. La considero una forza enorme, che ti stimola a trovare vie nuove o a costruire qualcosa. Soltanto il fatto che è riuscita a non farmi prendere sonno o addirittura ad “alzarmi” dal letto, in un momento in cui ero esausta dalla stanchezza, fa capire quanto possa essere grande la sua potenza. Se poi si rivela anche vincente, allora vale la pena di lottare per essa, difenderla, e provare a realizzarla.

Nella mia esperienza di vita ho capito che solo con le idee si risolvono i problemi o si creano adeguate scappatoie. Perseguire una nostra idea è lo stimolo vitale più  entusiasmante che si possa avere, se poi da essa si ottiene anche un beneficio per gli altri, lo scopo e il risultato diventano nobili.

Collage registi

Spielberg, Fellini, Burton

Penso a personaggi inimitabili che hanno creato qualcosa di nuovo, dimostrando quanto questa novità o idea diventasse importante, famosa, e infine INDISPENSABILE per tutti…..  Quindi se hai una buona idea non mollare, anche se rimani solo con la tua volontà e consapevolezza, prima o poi funzionerà, e gli altri ne saranno “stregati!”.

Gandhi    rita_levi_montalcini

                                          Gandhi                                                                           Rita Levi Montalcini

Storicamente le invenzioni, e quindi le idee, ci hanno alleggerito fatiche, allungato la vita, intrattenuto o divertito, reso più forti e attraenti….Con una buona idea si possono muovere intere popolazioni migliorandole, con una cattiva idea si possono velocemente distruggere. 

 Renzo-Piano    Picasso

                                         Renzo Piano                                                                              Picasso

Voglio ricordare e ringraziare personaggi come Gandhi con il suo magnifico messaggio ottimista alla non violenza; penso a Picasso, con le sue estrosità, ha creato un nuovo concetto del bello; alla Montalcini, pura scienza e il sacrificio di una vita spesa per gli altri; Renzo Piano, con i suoi meravigliosi edifici, uno dei primi italiani a progettare monumenti iconici a Parigi o a New York; Steve Jobs, con le sue tecnologiche invenzioni, che ha reso la nostra vita più pratica ed esteticamente più bella; Renzo Rosso che con i suoi jeans ha rivoluzionato il concetto di Lifestyle nel mondo; Giò Ponti, Gau Aulenti, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini…. fantasiosi, istrionici, magnifici architetti; Armani e Miuccia Prada, insieme a tutti quei meravigliosi designers che hanno creato una nuova estetica femminile; Tim Burton con la sua poetica visionaria; Bill  Gates, imprenditore illuminato e filantropo, ed esempio di come un idea possa cambiare la nostra quotidianità; Diego Della Valle con la sua riuscita idea di un polo del lusso italiano; Steven Spielberg coraggioso regista che ci ha regalato grandi emozioni; Leonardo del Vecchio, vero esempio di self made man, che ha creato  la più grande azienda di occhiali di lusso al mondo; Federico Fellini fantasia e poesia al servizio delle immagini; e tutti gli altri “grandi esempi” che ho dimenticato.

Collage architetti per Blog

Castiglioni, Ponti, Sottsass, Aulenti, Mendini

Collage stilisti per Blog

Rosso, Prada, Armani

Infine un pensiero a tutta la gente comune, proprio come me, tutte quelle persone che ogni giorno lottano per le loro idee, che siano progetti concreti, ideologie, o semplicemente emozioni. Le idee non costano niente e nessuno potrà mai togliercele dalla testa…..

Collage micro e apple

Jobs, Gates

Collage imprenditori

 Della Valle, Del Vecchio

Concludo con un bellissimo arcobaleno, fenomeno raro, che dedico a chiunque abbia una buona idea e a cui occorre comunque anche un po’ di fortuna per realizzarla.

Arcobaleno

Arcobaleno sui tetti di Firenze….

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

5 commenti su “La Forza delle Idee

  1. Keep in the lead the abundant job , I study a small amount of blog posts on this site and I deem that your blog is rattling motivating and contains sets of abundant information.

  2. You need to take part in a contest for one of the finest websites on the internet.
    I am going to highly recommend this site!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *