Pitti Immagine Filati

Ho appena visto Pitti Filati, esposizione dedicata alle collezioni dei filati per il prossimo A/I 2014/15. Vi accenno le tendenze e allego le cose che mi sono piaciute di più.

Intanto “l’ispirazione” dello spazio ricerca è l’AMORE, musica per le mie orecchie….

Allestimento

Spazio Ricerca 3

Allestimento mostra

Amore inteso in maniera trasversale, amare un uomo o una donna, amare gli animali, i propri cari, amici, il prossimo, se stessi, l’arte, LA VITA!

Avevo iniziato il mio primo post proprio con lo stesso concetto. Non importa che tipo di amore tu stia coltivando, purché sia sincero, puro, onesto, sano e soprattutto che l’amore sia sempre il motore della tua vita. L’amore come CURA.

Da questo concetto sono partite anche le proposte dei materiali esposti.

Soffici, confortevoli, con un idea del fatto a mano (con amore appunto), ben fatto, genuino.

Anche l’ALLESTIMENTO seguiva il tema dell’amore, cuori e coppie di manichini ne erano la trasposizione espositiva. Speriamo che sia proprio il cuore a farci ripartire…

Spazio Ricerca 4

Spazio Ricerca 3

Spazio Ricerca 2

Spazio Ricerca

Come sempre le proposte erano l’eccellenza del Made in Italy. Ogni volta mi stupisco di cosa siano capaci questi industriali del tessile!

Tanti filati ad effetto peluche, pelliccia, alpaca, angora, mongolia, ecc. , per alleggerire certe pesantezze si mescola con la viscosa, ottenendo una mischia più lucida e  soprattutto più leggera.

Tanti anche gli effetti laminati, i filati lurex e ancora una volta alcuni effetti che  rimandano ai metalli.

Molti, ancora, i materiali tecno per creare delle maglie che possono essere mescolate con nylon o tessuti doppiati, per risultati più maschili e sportivi.

Effetti Jacquard, alcuni ricordano gli anni ’80, ma con un gusto molto più elegante. Oppure Jacquard con disegni di micro geometrie o i classici Tartan, Pied de Poule e Principe di Galles.

Altro filo denominatore dello spazio ricerca (secondo la mia visione) era la cultura POP, colorata, allegra, ottimista, amorevole, hippy…….

OUTFIT MIROGLIO:

Outfit Miroglio2Outfit Miroglio

Effetti di maglia goffrata, traforata, bucata, insomma maltrattata.

Il colore è protagonista ma in maniera pacata e raffinata. I rossi sono diventati mattone,  bordeaux, albicocca, corda, rosa polveroso, creta. Molti anche i verdi, salvia, germoglio, oliva, mandorla (che vira al marrone), e i blu, prussia, ceramica, inchiostro.

Infine i neutri come il panna, biscotto, mauve, fieno.

Molto interessante l’esposizione “Feel the Yarn 2013”, in cui 19 studenti dalle scuole di moda più prestigiose di tutto il mondo hanno realizzato alcuni abiti in maglia. Come spesso accade in competizioni di questo genere, (ero anche io una studentessa di moda!), il risultato è talmente creativo che in un solo outifit in realtà si celano decine di spunti. Davvero bello!

Feel the YarnFeel the Yarn 2

Feel the Yarn 3Feel the Yarn 4

Feel the Yarn 5Feel the Yarn 6

Un’altra cosa entusiasmante era il progetto BOND-IN, ovvero la collaborazione fra lo studio Dyloan e Sansovino6. In pratica si tratta di un nuovo progetto che coniuga tecnologia e maglieria, la termosaldatura applicata alla maglia. Chiaramente il risultato era incredibile, capi dal gusto sportivo ma decisamente chic. Capi futuristici ma portabili, altri che prendevano spunto dall’America e le sue tradizioni (Jeans e Salopette), tutti eccezionalmente realizzati.

Bond-InBond-In2

Bond-In4Bond-In3

Buona vita a tutti

Beatrice

12 commenti su “Pitti Immagine Filati

  1. May I simply just say what a comfort to find an individual who genuinely understands
    what they are discussing online. You definitely know how to bring an
    issue to light and make it important. More people ought to look at this and understand this side of your
    story. I was surprised you are not more popular because you
    certainly possess the gift.

  2. One of the more impressive blogs Ive seen. Thanks so a large amount representing keeping the internet refined representing a vary. Youve got style, panache, audacity. I represent it. Delight file it positive since without the internet is definitely missing in intelligence.

  3. I just want to mention I am just very new to blogging and site-building and definitely loved you’re blog. Very likely I’m want to bookmark your blog . You surely have superb articles and reviews. Thanks a bunch for sharing with us your web page.

  4. Somebody essentially assist to make severely posts I might state.

    That is the first time I frequented your website page and thus far?

    I amazed with the research you made to make this particular submit incredible.
    Wonderful activity!

  5. Great post. I was checking constantly this weblog
    and I am inspired! Extremely useful information specifically the closing section
    🙂 I take care of such information much. I used to be seeking
    this certain information for a long time. Thank you
    and good luck.

  6. Woah! I’m really loving the template/theme of this site.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and visual
    appeal. I must say you have done a fantastic job with
    this. Additionally, the blog loads extremely fast for me on Chrome.
    Exceptional Blog!

  7. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *