Serge Lutens: l’inventore dei sogni di maquillage

1

Serge Lutens 

2-kitten-in-leotard-ok

“Kitten in leotard” di Beatrice Brandini

Quando ero più piccola, sfogliando riviste di moda di cui sono sempre stata appassionata, (per usare un eufemismo), alcune pagine mi incuriosivano, altre mi lasciavano indifferente, ma quelle che più di tutte mi sorprendevano, letteralmente, rapendomi con la loro magia, erano quelle di una nota casa cosmetica giapponese, la Shiseido, i cui scatti erano “quadri”, immagini di rara bellezza..., dietro a tutto quello c’era un uomo: Serge Lutens….

3

Foto e Maquillage di Serge Lutens per Shiseido

Personaggio eclettico, indefinibile con un solo aggettivo, Lutens nasce a Lille, in Francia, e già da piccolo manifesta una ricca fantasia che si nutre di esotismi, di eccentricità e di sogni. Make-up artist, creatore di fragranze, fotografo e direttore artistico…, potremmo definirlo come colui che ha rivoluzionato il concetto di bellezza.

4...

Foto e Maquillage di Serge Lutens 

Ha iniziato in un salone di bellezza nella sua città, un posto che però probabilmente limitava la sua creatività, per questo, giovanissimo,  decide di andare a Parigi dove con spavalderia, incoscienza e sicuramente consapevolezza dei propri mezzi, si presenta a Vogue e dove, ça va sans dire, verrà immediatamente assunto.

5

Foto e Maquillage di Serge Lutens per Shiseido

Oltre a Vogue lavora anche per Harper’s Bazaar, il massimo che un giovane creativo potesse sognare. Da lì a poco inizierà a collaborare anche per Christian Dior,  per questo storico e lussuoso marchio creerà maquillage straordinari e innovativi, come rossetti dai colori inconsueti per l’epoca (siamo alla fine degli anni ’70), i famosi smoky eyes, ombretti dai colori pieni e drammatici, e da qui comincerà a completare la sua visione estetica anche attraverso la fotografia.

6...

Foto e Maquillage di Serge Lutens per Shiseido

Diana Vreeland, di cui ho già largamente parlato e di cui sono follemente innamorata, soprattutto per il suo spirito libero e rivoluzionario, nonché per il suo fiuto nello scoprire talenti,  lo adorava, definendolo, su Vogue, “Serge Lutens, la rivoluzione del make up!”.

7

Foto e Maquillage di Serge Lutens per Shiseido

Nel 1980 comincia a collaborare con Shiseido, per la quale diventa una sorta di direttore creativo, infatti non solo creerà i prodotti, ma seguirà l’immagine del marchio, dalla pubblicità al packaging. Le foto che realizzerà per la casa cosmetica giapponese sono  così eleganti, potenti, diverse, da rimanere impresse (almeno per me lo sono state) e da permettere al marchio, allora poco noto ad di fuori dei confini nazionali,  di conquistare  la scena ed il mercato internazionale. Entrerà nella leggenda Nombre Noir, un profumo creato da Lutens nel 1982, un flacone prezioso realizzato in vetro nero (colore amatissimo dall’artista), dallo spessore importante (per proteggerne l’essenza), così come inconsueti e ricercati erano gli ingredienti che componevano la fragranza, come l’osmanto…

8

Foto e Maquillage di Serge Lutens 

Nel 1992 crea due fragranze, “Féminité du bois” e  “le Salons du Palais Royal”, che lo consacrano come un talento olfattivo, innovativo e onirico, nel campo dei profumi.

9

Profumi Serge Lutens

E’ naturale che nel 2000 sentirà l’esigenza di creare il suo marchio, imponendo il suo stile unico, in totale libertà. I suoi profumi, distribuiti in modo selettivo, gli permetteranno di vincere innumerevoli riconoscimenti nel campo della cosmesi e delle fragranze, come numerosi FIFI, awards della Fragrance Foundation.

10...

Foto e Maquillage di Serge Lutens 

Credo che l’approccio creativo di Lutens sia esattamente come quello di un artista in procinto di creare un opera d’arte, ma non solo, penso che le sue creazioni siano scaturite da emozioni così forti da diventare totalizzanti, come se Lutens diventasse una unica cosa, lui e la sua fragranza, una sua creatura…, per questo sono così sensuali, malinconiche, personali e magiche. Sono parte di lui.

11 serge-lutens-ritratto

Ritratto di Serge Lutens

Serge Lutens, attraverso il trucco, le sue fotografie e i suoi profumi ha sempre cercato di raccontarci una storia, che poteva essere tragica, comica, divertente o malinconica, ma la cosa importante è che è sempre stata una storia personale, la sua storia raccontata attraverso l’olfatto e i sensi.

La bellezza odia le regole.

L’unica regola dell’arte è non avere regole per dare vita alla bellezza.  Serge Lutens

The beauty hates the rules.

The only rule of art is not to have rules to give life to beauty. Serge Lutens

Buona vita a tutti!

Beatrice

3 commenti su “Serge Lutens: l’inventore dei sogni di maquillage

  1. Grazie, riesci sempre ad “umanizzare” l’artificioso mondo indecifrabile della moda, grattando via la patina di business per lasciarci intravedere arte e creatività.

  2. Very great post. I just stumbled upon your blog and wanted to mention that I’ve truly loved browsing your weblog posts.

    After all I will be subscribing on your rss feed and I hope you write again very soon!

  3. I really like what you guys tend to be up too. This kind of
    clever work and coverage! Keep up the terrific works guys I’ve
    included you guys to our blogroll.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *