Tendenze Beach P/E 2015: Italia & Co. by Mare d’Amare

1 Banner

Banner della manifestazione in Fortezza

2 copertina

Mood di Beatrice Brandini Beach P/E 2015

La settima edizione della fiera Mare d’Amare, fiera dedicata al Beach, si svolge a Firenze da oggi a domenica 28 Luglio.

Visitando la mostra si ha la conferma che sia una delle manifestazioni più accreditate e complete per il settore del beachwear.  Presenti moltissimi marchi con le collezioni per la Primavera/Estate 2015.

Volutamente non ho scattato foto, è una fiera molto concreta in cui non ci sono grandi esposizioni all’interno degli stand, ma campionari pronti per essere presentati ad eventuali compratori, (tuttavia nel sito ufficiale del salone ci sono e potete vederle). Ma la cosa “interessante” è che ho elaborato 4 temi personali, non sempre allineati con ciò che ho visto in fiera, su quelle che secondo me saranno le tendenze più forti nel mondo del Beach, per la prossima Estate 2015.

3 Sport Active Gym 1    4

Mood board “Sport – Active – Gym” di Beatrice Brandini

Mood Sport – Active – Gym: tema sportivo, attivo, dinamico, caratterizzato da colori forti, primari e fosforescenti, da tagli e soluzioni rubate al mondo tecnico delle competizioni sportive.

I tessuti sono performanti, lycra lucida, effetti neopreme, mesch elasticizzate, nervature, zip, cuciture in contrasto con copertura. Stampe 3D, ma soprattutto inserti di colori che creano fantasie patchwork.

Tema che sottolinea la contaminazione fra la moda e lo sport, il desiderio di vestire sportivo, funzionale, in poche parole “easy”, senza rinunciare ad un tocco “glam”.

5    6 Patter Tribal 2

Mood board “Pattern Tribal” di Beatrice Brandini

Mood Pattern Tribal: è un tema più aggressivo che si ispira all’Africa. Ma a differenza del passato, in cui le stampe animalier erano abbastanza scontate, qui la fantasia è scrittura, trasformandosi in segno tribale e in messaggio.

Colori caldi, toni della terra con tutte le sfumature del marrone, dal caffé al creta. Molto importanti le fantasie: flora e fauna africana, motivi etnici, all over o piazzate. Interessanti anche i piccoli accessori naturali, come corno, pietra, osso, conchiglie…,  che arricchiscono i capi o diventano chiusure e soluzioni funzionali.

7    8

Mood board “Provence retrò” di Beatrice Brandini

Mood Provence retrò: tema dal sapore vintage, femminile e bon ton. Atmosfere anni Sessanta della costa Azzurra meno glamour e più vera. Bikini con lo slip a vita alta e costumi interi strutturati, quasi conformati.

Micro fantasie floreali e geometriche. Colori pastello, impolverati dal tempo. Tessuti retrò, come cotone chambray, macramé, san gallo,  tessuti broderie. Lycra opaca. Ricami, applicazioni dal sapore del “fatto a mano”. Passamanerie, nastri in gros o in raso. Fettucce grezze per lacci e fiocchi.

9 Art 1    10 Art 2

Mood board Art di Beatrice Brandini

Mood “Art”: Tema creativo ed eccentrico, in cui arte e vita si influenzano e si mescolano alla perfezione. Pop Art, astrattismo, writers. Motivi geometrici, scarabocchi, intarsi come scatole cinesi.

Colore, colore, colore; effetti lucidi opachi, fantasie che sembrano tavolozze e pennellate di un pittore. Decorazioni come mosaici. Grandi retrospettive internazionali, Pollock, Picasso, Dalì, Warhol…, sono ispirazione per moda e accessori.

IMG_4432

Banner ufficiale della manifestazione

Buon mare a tutti, sperando che l’Estate 2015 sia meno “pazza”, meteorologicamente parlando e soprattutto più SERENA e PACIFICA….

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *