Locandine : FERDINANDO SCIANNA. La moda, la vita. Lee Miller. Opere 1930-1955
Augurio di Beatrice Brandini
A Castiglia di Saluzzo (Cuneo – Piemonte), una mostra racconta Ferdinando Scianna, primo fotografo italiano ad entrare nella prestigiosa agenzia Magnum Photos con “Ferdinando Scianna. La moda, la vita”, a cura di Denis Curti. Mentre a CAMERA, Centro italiano per la fotografia di Torino, si celebra la vita e l’opera della fantastica Lee Miller. Opere 1930-1955. 160 scatti provenienti dai Lee Miller Archives, attraverso venticinque anni della sua carriera.
Due prestigiosissime mostre, due icone della fotografia mondiale, due talenti immensi che hanno saputo dare alla fotografia un’indennità propria, una riconoscibilità immediata, raccontando un pezzo di storia del Novecento.
Ferdinando Scianna: Marpessa. Caltagirone, 1987. Catalogo Dolce & Gabbana. © Ferdinando Scianna.
Ferdinando Scianna: Budapest – Ungheria, 1990. © Ferdinando Scianna.
Ferdinando Scianna è un grandissimo reporter che per un periodo della sua vita, grazie soprattutto all’intuizione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana (era il lontano 1987), si è prestato magistralmente alla moda, fotografando una giovanissima Marpessa in piccoli borghi, piazze, paesini della Sicilia, dove moda e vita quotidiana si intrecciano. Scianna non ha mai voluto rappresentare la moda come qualcosa di lussuoso e distante dalla gente, non ha voluto fotografare l’aspetto glamour e forse più superficiale di un abito o di una modella, Scianna ha sempre fotografato la vita nella sua quotidianità. Un linguaggio da fotogiornalista che prestò anche alla moda, realizzando immagini vere e poetiche. Uscendo per la strada e non scattando dentro “artificiosi” studi di posa. Il risultato, immagini di quarant’anni fa, sono ancora assolutamente moderne e forse fra le prime ad aver sdoganato la moda come un racconto, una storia, un romanzo vivo e real
Ferdinando Scianna: Marpessa. Sicilia, 1987. Catalogo Dolce & Gabbana. © Ferdinando Scianna.
Ho già parlato di Lee Miller in un vecchio post del 2015 (questo il link per chi volesse recuperarlo https://www.beatricebrandini.it/lee-miller-musa-artista-modella-fotografa-la-prima-fotoreporter-che-racconto-la-guerra/), descrivendo l’immenso talento di quest’artista, ma anche il suo essere donna libera e coraggiosa. La mostra, a cura di Walter Guadagnini, è un omaggio alla musa di artisti come Picasso, Man Ray, Max Ernst, che ha saputo rappresentare visioni oniriche ed estremamente poetiche, indimenticabili i suoi scatti per Vogue, ma anche testimonianze della Seconda Guerra Mondiale come l’orrore dei lager, seguendo da vicino le truppe americane e documentandone le imprese.
Lee Miller: Ritratto dello spazio. Al Bulwayeb, vicino a Siwa, Egitto, 1937
© Lee Miller Archives, England 2025. All rights reserved. leemiller.co.uk.

Lee Miller, Maschere antincendio. Downshire Hill, Londra, Inghilterra, 1941 © Lee Miller Archives, England 2025. All rights reserved. leemiller.co.uk.

Lee Miller, Miss Lee Miller (Acconciatura di Dimitry. Lee Miller Studios, Inc., New York, USA, 1932, © Lee Miller Archives, England 2025. All rights reserved. leemiller.co.uk.
La mostra si conclude con i ritratti degli amici più cari, come Lucian Freud, Renato Gottuso, Richard Hamilton, scatti felici, leggeri, realizzati nella sua casa di campagna nel Sussex quando la Miller si era ormai ritirata, ma nel contempo conservava uno spirito creativo che ha lasciato in eredità immagini magnifiche.
Lee Miller. Opere 1930-1955
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino 011 0881150
FERDINANDO SCIANNA. La moda, la vita
La Castiglia, Saluzzo
Fino al 1° marzo 2026
Due grandissimi artisti che non vogliamo dimenticare, e che le nuove generazioni devono assolutamente conoscere. Per chi ama la fotografia o per chi semplicemente, come spesso affermo, ama le cose belle, deve visitarle entrambe, iniziando il 2026 nel migliore dei modi.
Buona vita a tutti!
Beatrice







