Dal 24 ghigno a 21 settembre 2025 la Galleria dell’Accademia a Firenze presenta: Wang Yancheng con “Luce energia infinito”

Wang Yancheng, Untitled, 2024, Oil on canvas

Mei di Beatrice Brandini

In occasione delle iniziative che celebrano i 550 anni dalla nascita (1475) di Michelangelo, Wang Yancheng, artista franco-cinese di fama internazionale, rende omaggio con la mostra Luce energia infinito alle opere del genio rinascimentale esposte alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

Continua a leggere

Ottobre 2025: Alaïa e Balenciaga Scultori di Forma @ Fondazione Museo del Tessuto di Prato

Bozzetti dall’archivio Balenciaga, Parigi

Alaia rencontre Balenciaga di Beatrice Brandini

A ottobre, in occasione del suo cinquantesimo anniversario la Fondazione Museo del Tessuto, in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa di Parigi, annuncia una spettacolare mostra Alaïa e Balenciaga Scultori di Forma, un progetto espositivo dedicato a due maestri e icone assolute della moda francese, per la prima volta in Italia.

Continua a leggere

Pitti Uomo fa 108, l’eleganza maschile in ogni dettaglio e sfumatura.

Allestimento Pitti Uomo 108, PITTI BIKES

STAY WEIRD di Beatrice Brandini

Il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine è PITTI BIKES, ed è questo l’augurio più grande che faccio ai professionisti del settore, ovvero quello di “pedalare” bene,  come solo alla creatività e artigianalità italiana riesce fare. Moda e bike, entrambe performanti e aggreganti, ma anche competitive e dinamiche, progressiste e conservatrici…, moda che qui a Pitti guarda sempre avanti, mantenendo la sua forza nella storicità e consapevolezza del proprio Made in Italy. Continua a leggere

Io sono LEONOR FINI @ Palazzo Reale, l’artista dalla natura favolosa.

Autoritratto con scorpione, Leonor Fini, 1938. Collezione privata

Leonor di Beatrice Brandini

“Poi viene Leonor. Le finestre diventano luce, le ragnatele tende preziose di nuvole e stelle, i rami secchi doppieri accesi, e la sera una grande serata; perché Leonor (come le ho detto mille volte e come non mi stancherò mai di dirle) unisce in sé due grazie: l’infanzia e la maestà.” Nella Torre San Lorenzo di Elsa Morante.

Continua a leggere