PITTI BIMBO Nr. 102 : il luogo per la moda kids !

Camilla di Beatrice Brandini

BYGGE a Pitti Bimbo

Si è concluso anche Pitti Bimbo con una presenza di oltre 4mila visitatori, la cosa importante è che la maggior parte di questi erano buyer, con una percentuale estera di circa il 50%. Credo oggi più che mai sia importante la qualità di chi viene a visitare una fiera, più che il numero stesso, un segno molto positivo per l’immediato futuro.

La fiera era condivisa con Pitti Filati, lo spazio per il bimbo era al padiglione superiore, un’area più ristretta, come dalla passata edizione. Ma nonostante questo, posso affermare con assoluta certezza che la qualità degli espositori era molto alta. Innovazione stilistica, creatività, impegno nel proporre materiali, fit, texture sempre innovativi ma anche sostenibile. 

Perché, come ha detto molto onestamente  alcuni giorni fa la Sig.ra Miuccia Prada, non possiamo essere ipocriti, l’industria tessile inquina poiché usa coloranti e finissaggi, per esempio, che per loro stessa natura non possano essere naturali. L’importante trovare nuove soluzioni, perché i processi produttivi abbiano un impatto sull’ambiente sempre meno aggressivo. Una strategia che però deve essere soprattuto condivisa dai consumatori, è quella di COMPRARE MENO ma COMPRARE MEGLIO.

Ho fatto una piccola carrellata di foto che qui con voi condivido

   

Bobo Choses brand abbastanza giovane (nato nel 2008) con l’intento di creare un abbigliamento adatto ai bambini e che parlasse il loro linguaggio. L’allestimento qui a Pitti era molto bello, divertente e moderno, creava molta curiosità, missione difficile ma che Bobo Cose ha superato a pieni voti.

FORIVOR prodotti per bambini e neonati pensati per stimolare l’immaginazione e coltivare un profondo legame con il mondo naturale. Ognuna delle nostre collezioni è ispirata alle meraviglie della natura, che si tratti di foreste, mare o cielo, dando vita a questi habitat attraverso pezzi tessili unici, pensati per essere custoditi e tramandati di generazione in generazione. Il concetto “day-to-night” invita bambini e genitori a esplorare un mondo di scoperte e magia con la nostra biancheria da letto, i nostri vestiti e le nostre coperte.

Junona Fondata in Bulgaria nel 2000, Junona si è guadagnata fama per i suoi eccezionali abiti da cerimonia e accessori, realizzati con cura meticolosa e utilizzando i tessuti più pregiati. Le sue collezioni curate si rivolgono a bambine dai 3 mesi ai 16 anni, incarnando un’eleganza senza tempo la cui caratteristica principale è l’artigianalità.

KIKO + & GG è un brand giapponese di giocattoli in legno. Fondato da due designer Kaz e Novi, i loro giocattoli oltre che essere speciali, sono anche eco-friendly. La loro grande forza è trasformare giocattoli in plastica usa e getta in qualcosa che durerà più a lungo. Deliziosi questi telefoni di legno dal gusto retrò.

AMBOSSTOYS Con un dottorato in Neuroscienza, Elisha Ruesch ha unito le sue capacità accademiche a una profonda passione per i veicoli d’epoca. L’altra parte della società è Nguyen che si è laureato all’Università con un master in Belle Arti. Il viaggio del duo è iniziato nel mondo del restauro di veicoli d’epoca, con un amore per i veicoli prodotti prima del 1970. La loro azienda con sede a Zurigo, si è fatta apprezzare per le vendite specializzate e il restauro meticoloso, dando il via ad un marchio di qualità e artigianalità. 

HolzWald questi meravigliosi animaletti, dai bordi arrotondati e levigati, realizzati con legni di altissima qualità, nascono in Georgia (Tbilissi) nel 1997. Due amici stanno esportando in tutto il mondo il loro piccolo sogno.

MINI RODINI sempre molto piacevole questo brand che crea abiti per bambini curiosi e vivaci (le due cose spesso sono in tandem), caratterizzati da stampe che si ispirano alla natura, all’arte e alla cultura pop.

MILK Magazine. Quando penso ad un giornale che propone abbigliamento da bambini, non posso che citare MILK, in cui le foto i bambini sono colti in scatti che sembrano divertirli molto. Niente artifici ma naturalezza e molta spontaneità. 

MOU calzature realizzate a mano in fibre naturali, per giovani esploratori, nomadi ed ecologisti. Le lavorazioni sono artigianali, per un risultato confortevole e molto piacevole.

BYGGE maxi blocchi multifunzionali. Creati in Germania, sono chiaramente sicuri, ma creativi e stimolanti, con loro non si esaurisce la possibilità di inventare ed inventarsi dei mondi paralleli, caratterizzati da un’unica  parola: GIOIA!

   

Miscellaneous

Sketches di Beatrice Brandini

Questa nuova formula sembra essere vincente, i numeri di questi saloni stanno dimostrando una lieve ripresa. Stoicamente espositori e organizzatori sono ancora lì e godono, se non di un’ottima salute, di una lenta ma ottimistica ripresa. Del resto dopo il covid, le crisi geopolitiche, i dazi e chissà quant’altro,  non possiamo che porgere loro un applauso.

Il prossimo Pitti Bimbo sarà dal 24 al 25 giugno , tutti pronti per ammirare ancora tanta bellezza, tanta creatività e tanta allegria.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.