Dettaglio dallo spazio Customeasy
Emily in Pitti di Beatrice Brandini
In Fortezza le collezioni Primavera – Estate 2027, un esplosione di filati, colori, trame raggruppati da una sola parola: ECCELLENZA!
130 aziende che hanno presentato le loro proposte per la Primavera – Estate 2027.
Lineapiù
Lineapiù
Lineapiù ti accoglieva in una vera e propria mostra di storia della moda e del costume, proponendo creazioni straordinarie realizzate in 51 anni di attività dalla grande azienda fiorentina, realizzati essenzialmente con uno dei filati più rappresentartivi della loro produzione: la viscosa. Abiti di Dior, Chanel, Balenciaga, Dolce & Gabbana, Givenchy, solo per citarne alcuni, nonché Azzedine Alaïa con cui Lineapiù realizzò proprio il suo primo filo in viscosa. Entrando ho pensato che solo con questi straordinari abiti, in fondo “solo” una selezione del loro archivio, all’estero ci realizzerebbero un museo.
Overview Spazio Ricerca
Spazio Ricerca il tema di questa edizione è LINK
Link, main theme del nuovo Spazio Ricerca è un viaggio liquido nella storia dei segni e dell’inchiostro che, come primordiale forma d’arte, arriva ai giorni nostri e si proietta verso il futuro. Link è la relazione con il presente, il transfer verso il futuro, il legame indissolubile tra genti, epoche, ere. I primi tatuaggi risalgono a circa 5000 anni fa; i disegni venivano eseguiti con scopi terapeutici, sociali, magici o semplicemente estetici. Le prime tracce di tatuaggi risalgono alla preistoria, con esempi che suggeriscono una pratica diffusa in diverse culture antiche. Con il passare dei secoli, il tatuaggio si è diffuso in varie culture, assumendo significati diversi a seconda del contesto storico e sociale.
PRIMAL LINE dallo Spazio Ricerca di Pitti Filati
PRIMAL LINE I tre sotto temi sono:
PRIMAL LINE cartella colori che omaggia l’arte dei tatuaggi tradizionali più antichi. La pelle diventa mappa. Colori: Albicocca, melanzana, arancio terracotta, burgundy, rosa nostalgia.
OLD SCHOOL dalla Spazio Ricerca di Pitti Filati
OLD SCHOOL
OLD SCHOOL tatuaggi che riprendono quelli tradizionali americani. Marinai, anni ’50, tatuatori come Sailor Jerry, Brooklyn Joe Lieber e Owen Jensen. Colori: lavanda, rosa confetto, glicine, lilla, verde libellula, marrone teak.
META VISION dallo Spazio Ricerca di Pitti Filati
META VISION
META VISION tatuaggi più contemporanei, come opere astratte, iper dettagliate. Colori: limone, menta, verde Tiffany, grigio antracite, grigio colomba, tortora.
Custmeasy
Custmeasy
Customeasy sezione super interessante pensata per approfondire i diversi aspetti della customizzazione, in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile. Oltre alle macchine tessili e alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria luxury, la sezione ospita anche gli altri segmenti del processo creativo – dai ricami ai finissaggi e alla filatura, dai tagli ai software per il disegno, sempre sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto.
MILLEFILI
MILLEFILI specializzata nel cardato, azienda cresciuta rapidamente grazie ad un mix che vede creatività, qualità, flessibilità e servizio come i punti cardine della loro missione. L’allestimento è sempre un piacere per gli occhi.
Filati Be.Mi.Va
Filati Be.Mi.Va dal 1960 filati per maglieria, azienda che vanta i più prestigiosi clienti fra i brand internazionali.Produzione interamente Made in Italy ,che coniuga creatività sostenibilità.
E. M. By Edoardo Miroglio
E. M. By Edoardo Miroglio sempre proposte deliziose per un’azienda dall’enorme produttività e scelta tessile di filati pettinati, cardati, lanieri e cotonieri.
IAFIL
IAFIL filati di qualità superiore come i cotoni più fini al mondo. Un servizio completo che va dalla scelta dei materiali alla filatura, dalla ritorcitura alla tintoria.
IGEA
IGEA la Manifattura Igea è dal 1964 una delle più conosciute e stimate nel campo dei filati. I clienti esteri rappresentano il 60% del loro mercato, un ottimo biglietto da visita.
ORMO
ORMO produttore di filati per maglieria a mano di alta qualità. Questa stagione il tema dei capi presentati era un mood un pò boho, un pò gipsy, in cui il protagonista era il crochet.
Lanificio dell’Olivo
Lanificio dell’Olivo azienda fondata nel lontano 1947, oggi leader nella produzione di filati fantasia per l’industria della maglieria e della aguglieria. Bellissimi alpaca, mohair, cashmere, seta, lane, cotoni, lini, rendono l’azienda protagonista del Made in Italy.
Schizzi di maglia di Beatrice Brandini
See you il dal 24 al 26 giugno 2026 per vedere ancora tanta bella maglia.
Buona vita a tutti!
Beatrice



























