Accessori P/E 2014: per cosa diventeremo pazze nelle prossime settimane…

1 Collage

Collage Mood Board di Beatrice Brandini

calzette-gialle  

“Calzette gialle” di Beatrice Brandini

Gli accessori sono davvero qualcosa di irrinunciabile, completano e arricchiscono un look modesto; sono un must have più di qualsiasi altro prodotto di moda; sono spesso il 70%  (o più!) del fatturato globale di marchi di lusso; sono alleati nel farci sentire belle; sono più efficaci più di un tranquillante, eccitante o di una seduta psichiatrica…; sono tutto questo e molto altro… W GLI ACCESSORI, belli, preziosi, colorati, divertenti, raffinati, eleganti, resistenti… fatti quasi sempre in Italia!

Ho voluto “raccontare” in 4 Mood Board le tendenze per l’imminente Primavera Estate 2014, tendenze che sono per me più forti di altre. Interessanti anche perché completamente diverse l’una dall’altra, ma tutte caratterizzate da originalità, voglia di sperimentare, di osare e di uscire da questo lungo tepore invernale per essere belle e affascinanti. Gli esempi sono su marchi di lusso, ma con buon gusto e pazienza, si possono trovare alternative interessanti anche nel mondo low cost.

Ci sono ancora tanti altri trends (quello etnico, cow girl, total white ….), che non ho esplorato, ma come sempre importante sarà ciò che vi piace e ciò che vi sta bene, perché la moda è soprattutto libertà.

 3 Cangiante 1

4 Cangiante 2

Mood Board “Cangiante” di Beatrice Brandini

Tema che ruba i colori alle pietre, ai metalli, all’oro, all’argento, al rame… Le superfici sono importanti, spesso mosse e sempre iridescenti, laminate, specchiate, luminose… E’ un’evoluzione più sofisticata del trend oro e argento. E’ stato sdoganato, non è più solo night e disco, ma è proprio nel giorno che trova la sua dimensione più interessante. Questi preziosi accessori sono da contemplare oltre che da indossare…

5 Animalier 1

6 animalier 2

Mood Board “Animalier” di Beatrice Brandini

Tema ciclico, che fino a qualche anno fa era riservato alla stagione più fredda. Adesso è anche estivo ed è molto bello perché più “selvaggio”. Materiali preziosi come il coccodrillo, cavallino, pitone…, ma ci sono anche proposte in versione sintetica, molto belle e certamente più economiche. La cosa interessante di questo tema e degli accessori che ne fanno parte, è che con una borsa animalier, una ballerina in cavallino o un prezioso sandalo pitonato, puoi abbinarlo anche ad una t-shirt e un jeans, o un pantalone bianco, ed essere elegantissima e un po’ wild….

7 Geometrics 1

8 Geometrics 2

Mood Board “Geometircs” di Beatrice Brandini

E’ un tema a me molto caro, da sempre, forse perché prende ispirazione anche dall’arte, a tutte quelle tele astratte, cubiste, espressioniste…., adoro le geometrie perché divertenti,  stravaganti,  adatte forse a personalità un po’ più eccentriche; ma se non si vuole osare con total look geometrico, si può sempre indossarne un pezzo, come appunto un accessorio, e  sentirsi molto Peggy Guggenheim.. Bellissime le proposte estive con intarsi , pachwork, applicazioni, stampe pattern, ecc. ecc.

9 Flowers 1

10 Flowers 2

Mood Board “Flowers” di Beatrice Brandini

Anche questo è un tema ricorrente, soprattutto in estate, perché estivo, leggero, colorato… Inoltre in un momento così complicato,  riesce a farci dimenticare qualche pensiero…. Ma anche in questo caso negli ultimi anni si è dato al “tema floreale” una preziosità diversa, borse e scarpe sono infatti veri oggetti d’arte, dove maestri artigiani riescono a creare prodotti che potrebbero stare in una teca. Le lavorazioni di fiori, attraverso applicazioni, ricami, stampe devorè… sono diventate pregiatissime,  quasi un peccato indossarle, oltre a esercizi di stile, concettuali per forme e materie.

Buona vita a tutti!

Beatrice

Un commento su “Accessori P/E 2014: per cosa diventeremo pazze nelle prossime settimane…

  1. I am extremely inspired with your writing abilities as neatly as with the format on your weblog. Is that this a paid subject or did you customize it yourself? Anyway stay up the excellent high quality writing, it is uncommon to see a nice weblog like this one these days..

I Commenti non sono disponibili.