“Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, un inno alla bellezza, alla moda, alla cultura e soprattutto all’Italia!

Un’immagine della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Courtesy Palazzo Reale

“Elettra” di Beatrice Brandini

A Palazzo Reale di Milano una meravigliosa mostra ripercorre il cammino, e lo straordinario successo, di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

   

Immagini della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Courtesy Palazzo Reale

La mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, curata da Florence Müller e prodotta da IMG, vuole evidenziare e valorizzare tutte le molteplici e meravigliose espressioni artistiche dell’universo creativo di Dolce&Gabbana.

Inaugurata a Milano qualche giorno fa, toccherà poi diverse tappe internazionali, proprio perché questo importante brand del Made in Italy ha saputo, nell’arco di alcuni decenni, non solo affermarsi in tutto il mondo, ma ha portato nel mondo l’italianità, difendo, orgogliosamente, tutte le sue forme artistiche più importanti, come la moda, il cinema, la musica, il teatro, il dramma, il balletto, l’architettura, l’arte, il vetro, il ricamo, la sartorialità, la famiglia, la vita… Ciò che distingue il nostro paese e  da sempre lo rende speciale.

Immagine della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Courtesy Palazzo Reale

   

Immagini della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”

Un viaggio straordinario che va dai mosaici bizantini, al barocco siciliano, dall’opera lirica alle divinità olimpiche greche, dai capolavori italiani come il film il Gattopardo, al vetro di murano. All’interno di Palazzo Reale è stata ricreata perfino una sartoria, con al suo interno sarte e artigiani all’opera, il visitatore può assistere, almeno per una parte, alla realizzazione di un abito, proprio“Dal cuore alle mani”.

   

Immagini della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Courtesy Palazzo Reale

Ci sono anche opere realizzate da Visual Artist contemporanei, come Felice Limosani, Alberto Maria Colombo, Vittorio Bonapace, etc. Ad accogliere i visitatori, i dipinti ispirati al Grand Tour delle collezioni Alta Moda di Dolce&Gabbana firmati da And Duong (BRAVISSIMA!!). Un evento a tutto tondo che ha richiesto investimenti ingenti da parte del brand.

   

Immagini della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. Courtesy Palazzo Reale

Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno iniziato, fondendo il loro marchio, nel 1985, e sono sempre rimasti fedeli alla loro poetica, al loro stile, ma anche ad un’idea di moda caratterizzata da una bellezza autentica e “ben fatta”. Sono a capo della Dolce&Gabbana da quarant’anni, senza aver ceduto alle lusinghe di ricche offerte da parte di grandi gruppi di lusso, che  immagino ci siano state, e che spesso comprano e rivendono con una leggerezza imbarazzante, senza pensare al marchio, alla sua storia, ma solo al business. Anche per questo andrebbero premiati!

Locandina della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”. 

 

   

“Deva” e “Lily”  di Beatrice Brandini

Sono 10 sale che raccontano la cultura italiana, molto meglio di qualsiasi documentario o speciale su l’Italia. Portate i vostri figli, capiranno di quanta bellezza è pervaso il nostro meraviglioso paese, poiché a volte siamo proprio noi adulti a non ricordarlo abbastanza.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

Un commento su ““Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, un inno alla bellezza, alla moda, alla cultura e soprattutto all’Italia!

  1. Che esposizione meravigliosa! Abito a Roma ma andrò sicuramente a vederla.
    Dolce & Gabbana hanno uno stile inconfondibile, lo apprezzi sempre, anche se non è esattamente nelle tue corde, e non puoi non riconoscerne la creatività e bravura. Grazie per i tuoi sempre INTERESSANTI Post.

    Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.