Il tubino nero: irrinunciabile passe-partout

1

Disegno di René Gruau  

2-amiche-ok

“Amiche” di Beatrice Brandini

“Se il tubino nero è quello giusto, non c’è nulla che può competere”. Wallis Simpson, Duchessa di Windsor

“Non si è mai troppo o troppo poco eleganti con un vestito nero”. Karl Lagerfeld

3 katemoss    4 katemoss

Magnifica Kate,  colei che riesce sempre a rendere unico qualsiasi capo.. Qui, entrambe le versioni, sono irresistibilmente sexy.

Ho già parlato dei capi Must in un mio vecchio post, ovvero quei capi che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba perché “perfetti”, intramontabili, irrinunciabili….. vere ancore di salvezza per cene romantiche, feste vip, inaugurazioni di gallerie d’arte, colloqui di lavoro, presentazione suoceri………Fra questi forse lo scettro spetta al TUBINO NERO, in assoluto quello che non ti tradirà mai, che sta bene a tutte,  adatto ad ognuna delle occasioni sopra citate (in realtà a molte di più….).

5 milla_jovovich    6 milla_jovovich

Altra donna di enorme fascino e bellezza, Milla Jovovich, la prima versione del tubino nero è romantica, un po’ bambolina, la seconda in pizzo, molto femminile.

 Valentino Garavani Virtual Museum Launch Party    8 balti

Olivia Palermo in versione “deluxe” e Bianca Balti bon ton, entrambe fantastiche!

Non importa che sia di Armani o di H&M (si la differenza è notevole, ma alla fine il risultato sarà medesimo), l’importante è scegliere quello che ci dona di più, che meglio ci rappresenta e che, stagione dopo stagione, sarà sempre lì per noi.

9 charlize-theron    LAFF Closing Night -

Charlize Theron in versione minimale e Katie Holmes in quella cittadina, bellissime! Questa è la versatilità di questo capo di abbigliamento.

Il mio “decalogo” per scegliere il perfetto tubino nero, aldilà delle mode, è quello che ci fa sentire meglio ovvero più femminili, più belle (nascondendo i nostri difetti che, a parte creature extraterrestri come le modelle, tutte le donne hanno), più seducenti, più a nostro agio. Poi penso alla stoffa e alla fattura, ovvero è importante che sia di buona qualità; il tubino nero non è un capo stagionale, non subisce i repentini cambiamenti della moda, pertanto durerà veramente nel tempo. Infine penso come renderlo “personale”, più semplice sarà, più facile sarà impreziosirlo con un gioiello, con un accessorio, con un paio di scarpe fantastiche…, diventerà una tela bianca che vi farà essere ogni volta una donna diversa.

11

L’intramontabile Audrey in Colazione da Tiffany, forse il tubino nero più chic del mondo

12

Coco Chanel

Storicamente si attribuisce la nascita del tubino nero nel 1926 per mano di Coco Chanel (non poteva che essere una donna ad averlo inventato), donna creativa ma anche molto pratica e concreta, che aveva capito, più di chiunque altro, quanto la semplicità sia spesso la chiave dell’eleganza e della classe. Sicuramente questo capo era stato creato prima,  ma fu grazie a Chanel se divenne un icona e soprattutto un “elemento” di grande fascino femminile.

Amedeo_Modigliani_030

Amedeo Modigliani

Ho raccolto solo alcune proposte fra le molteplici che ci sono, dimenticando moltissimi bravi creatori. Suggerimenti di alta moda e alta sartorialità, dove stile e qualità si distinguono e fanno la differenza. Ho aggiunto anche alcuni modelli low cost  molto interessanti. Lo scopo e l’effetto non saranno tanto diversi….

13 Burberry    14 Burberry

Bellissime proposte di Burberry per l’Autunno/Inverno 2014-15

 15 Dolce e Gabbana

Dolce & Gabbana, delizioso! A/I 2014-15

16 Gucci

Proposte Gucci, femminili e un po’ vintage ’70. Autunno/Inverno 2014-15

17 emporio armani    18 emprio armani

Emporio Armani, la classe in un tubino nero… A/I 2014-15

 19 Stella Mc    20 Givenchy

Proposte molto semplici ma raffinate di Stella McCartney e Givenchy, A/I 2014-15

 21 Zara    22 Zara 2

Proposte di Zara per la A/I 2014-15

 23 HeM    24 HeM

Proposte di H&M, A/I 2014-15

kate foto di Mert e Marcus W Magazine 2005

Kate Moss, foto di Mert e Marcus per W Magazine, 2005

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

 

 

 

18 commenti su “Il tubino nero: irrinunciabile passe-partout

  1. I blog often and I genuinely thank you for your information. The article has really peaked my interest. I am going to book mark your blog and keep checking for new details about once a week. I opted in for your Feed as well.

  2. Best wishes my dear! I am studying your blog for a couple of weeks and I have to express that the level of your material is spectacular!

  3. Wonderful site. Lots of useful info here. I am sending it to some buddies ans additionally sharing in delicious. And obviously, thank you for your effort!|

  4. Wow! This could be one particular of the most helpful blogs We have ever arrive across on this subject. Actually Magnificent. I’m also an expert in this topic therefore I can understand your effort.

  5. I truly appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thank you again!

  6. you’re really a just right webmaster. The site loading pace is incredible. It sort of feels that you are doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterwork. you’ve done a excellent process in this topic!|

  7. Hello friends, how is the whole thing, and what you wish for to say concerning this article, in my view its truly amazing designed for me.

  8. Greate post. Keep posting such kind of info on your blog.
    Im really impressed by your blog.
    Hey there, You have done an incredible job. I’ll certainly digg it and for my part suggest to
    my friends. I am confident they’ll be benefited from
    this website.

  9. Hurrah! In the end I got a web site from where I know how to genuinely obtain valuable information regarding my study and
    knowledge.

  10. It’s very trouble-free to find out any matter
    on web as compared to books, as I found this article at this website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *