Poster del film documentario John Singer Sargent: Fashion&Swagger
Women in Blue di Beatrice Brandini
Un documentario girato tra le sale del Museum of Fine Arts di Boston e quelle della Tate Britain di Londra, racconterà il talento di un pittore straordinario che ritraeva personaggi illustri, con un occhio particolarmente clinico e divulgativo nel descrivere la moda della sua epoca.
Ena and Betty, Daughters of Asher and Mrs Wertheimer di John Singer Sargent, 1901
John Singer Sargent: Fashion and Swagger sarà al cinema dal 14 aprile, dove curatori, appassionati di moda e storici dell’arte commenteranno le opere di quest’artista da il loro punto di vista, sottolineando il suo sincero ed incredibile amore per la moda.
Madame X di John Singer Sargent , 1883-84
Nato nel 1856 a Firenze, da genitori americani, Singer sarà profondamente influenzato dai musei, gallerie d’arte e chiese che proprio nel capoluogo toscano erano parte della sua quotidianità. Talentuoso fin da piccolo, inizierà i suoi studi a Roma per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e all’École des Beaux-Arts di Parigi.
Lady Agnew of Lochnaw di John Singer Sargent, 1892
La sua fama cresce negli anni, caratterizzandosi per i suoi sontuosi ritratti con una particolare attenzione nel dipingere tessuti e texture, per questo sarà spesso definito il pittore alla o della moda. I suoi soggetti erano aristocratici, artisti e personalità di spicco dell’epoca.
Mrs. Fiske Warren and Her Daughter Rachel di John Singer Sargent, 1903
Anche Londra, presso la Tate Britain, gli sta dedicando una mostra che sarà visibile fino a luglio 2024: Sargent and Fashion, dove, dal titolo stesso, il tema centrale sarà il suo rapporto con la moda.
Uno scorcio dell’esposizione di Londra
Sargent sceglieva gli abiti che poi i suoi soggetti avrebbero indossato, anche perché, attraverso un abito, riusciva a catturare ed esprimere la loro personalità. I suoi ritratti sono infatti molto belli ma anche diversi, quasi spavaldi, poiché era proprio l’artista non solo ad abbigliare i suoi soggetti, ma anche a decidere come presentarli al pubblico, con il tipo di posa e di atteggiamento che avrebbero dovuto tenere durante il ritratto.
Ellen Terry as Lady Macbeth di John Singer Sargent, 1889 e Beetle Wing Dress for Lady Macbeth disegnato da Alice Laura Comyns Carr and Ada Cort Nettleship nel 1888
Fu considerato uno dei ritrattisti più significativi della sua epoca, l’Ottocento, raffinato interprete dell’opulenza, ritraendo l’atmosfera mondana di una società aristocratica e privilegiata, ma con uno stile moderno che non diventa mai manierista.
Portrait of a Lady di John Singer Sargent
Portrait of Miss Elsie Parlmer (A lady in White) di John Singer Sargent, 1889-1890
John Singer Sargent è riuscito nell’intento più difficile ma anche più bello che il proprio lavoro può offrire, ovvero quello di combinare le sue grandi passioni, arte e moda. Ciò che auguro sempre sinceramente a tutti.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Non conoscevo questo pittore che trovo incredibilmente bravo. Mi documenterò ancora perché ne vale la pena. Complimenti per il suo blog e per i suoi elegantissimi disegni.
Silvana
Meraviglioso Post. Pittore sublime, elegante, moderno, ahimè poco conosciuto.
Rossano