L’intramontabile camicia Hawaiana…

1

Cartolina Hawaii

2

“Turisti per caso” di Beatrice Brandini

Sono felice che quest’estate, soprattutto grazie a Prada che nobilita e rende “cool” qualsiasi cosa, sia tornata di moda la camicia hawaiana.

3

Campagna pubblicitaria Prada Resort 2014 foto Steven Meisel 

4 Prada    5 prada 2

Sfilata Prada Uomo PE 2014

E’ un indumento un po’ kitsch, soprattutto se lo si decontestualizza dal suo habitat naturale, ovvero mete esotiche e vacanziere, ma per me ha sempre avuto un suo fascino, rendendo immediatamente scanzonato e divertente qualsiasi ragazzo o uomo che la indossa (i signori un po’ agée sono pregati di starne fuori… almeno che non siano Mick Jagger).

6

Elvis Presley in Blue Hawaii

7    8 Frances Farmer

Montgomery Clift in Da qui all’eternità e Frances Farmer

Il primo a portarla e renderla famosa fu Elvis nel film Blue Hawaii (ça va sans dire), ho scoperto che non fu un caso, ma l’idea di quella camicia hawaiana fu della costumista Edith Head (8 premi Oscar!),  per cui non mi stupisco che successivamente sia diventata un icona per intere generazioni. Altri testimonial eccellenti sono stati  Montgomery Clift in “Da qui all’eternità”, Frank Sinatra, ecc.

9 magnum-pi-selleck    10

Tom Selleck in Magnum P.I.

Un altro attore che l’ha resa “popolare”, alcuni decenni dopo, è stato Tom Selleck in Magnum P.I, irresistibile con le sue camicie hawaiane a bordo di una Ferrari rossa ….. Oggi è soprattutto grazie a Jared Leto, premio Oscar come attore non protagonista per Dallas Buyers Club, ma soprattutto frontman di Thirty Seconds to Mars, un gruppo che ha estimatori in tutto il mondo, che l’ha ripetutamente usata nelle ultime apparizioni pubbliche.

11

Jared Leto al Festival di Coachella

Nata negli Stati Uniti come souvenir che i turisti si portavano a casa dopo un viaggio esotico, la camicia hawaiana rappresentava l’oggetto “ricordo” di una vacanza indimenticabile, l’indumento che, una volta tornati a casa e indossato ancora, riportava a quei momenti nostalgici di totale felicità e allegria.

12 Fausto Pugliesi     13 Fausto Pugliesi e Casadei

Sfilata Fausto Pugliesi PE 2014         Casadei per Franco Pugliesi PE 2014

C’è anche chi le colleziona, ma i puristi del genere cercano quelle originali degli anni ’30 (introvabili) oppure “si accontentano” di quelle degli anni ’70, comunque non sono attratti da quelle proposte dagli stilisti, troppo modaiole per loro..

Gli esempi dalle sfilate che ho proposto qui dimostrano come questo capo possa essere anche raffinato (Van Noten), classico (Ovaida), glamour (Pugliesi)… per cui abbiate il coraggio di tirarla fuori dai vostri armadi, anche se polverosa e sgualcita (in questo caso anche meglio), oppure di comprala se avvistata in un mercatino di seconda mano…, se poi avete la possibilità di acquistare quelle firmate, sarete sicuramente irresistibili.

14 Dries Van Noten

Dries Van Noten Sfilata Uomo PE 2014

15    OVADIA & SONS Spring/Summer 2014 Presentation

Sfilata Yves Saint Laurent PE 2014         Ovadia & Sons PE 2014

Ciao camicia Hawaiana, che tu possa vivere per sempre e per sempre tu possa trasportarci in luoghi lontani dove ognuno di noi vorrebbe scappare e vivere…

17 Cartoline

Cartoline Hawaii

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “L’intramontabile camicia Hawaiana…

  1. Hi there it’s me, I am also visiting this site regularly, this web site is actually fastidious and the people are really sharing good thoughts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *