Al Museo del Tessuto di Prato: Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965 -1974

Women in flowers di Beatrice Brandini

Uno scorcio della mostra Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965 – 1974

Nel più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile, il Museo del Tessuto di Prato, in collaborazione con la Fondazione Sozzani e l’archivio Massimo Cantini Parrini, va in scena una mostra (fino al 8 gennaio 2023), dedicata a Ossie Clark.

   

Abito di Ossie Clark

   

Scorci della mostra Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965 – 1974

É la prima mostra finora mai realizzata in Italia, dedicata al designer Ossie Clark e alla sua compagna di vita e creatività, Celia Birtwell, due protagonisti dalla scena londinese della cultura pop anni Sessanta/Settanta del Novecento.

   

Abiti di Ossie Clark

   

Abito di Ossie Clark

La mostra, curata da Federico Poletti, presenta una serie di inediti abiti caratterizzati dalle stampe iconiche di Ossie e Celia. 

Scorcio della mostra Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965 – 1974

   

Abito di Ossie Clark

Gli abiti di Ossie hanno uno stile inconfondibile, il flower power, e sono incredibilmente attuali, sebbene tagli e fogge ricordino gli anni trenta. Con le loro stampe, i tagli a sbieco, i giochi di colore e trasparenze, sono testimonianza di quella leggerezza e follia della Swinging London, fra le minigonne di Mary Quant, i Beatles, Twiggy, Kings Road e Carnaby Street.

   

Abiti di Ossie Clark

   

Scorci della mostra Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965 – 1974

Nell’esposizione sono presenti i preziosi sketchbooks di Clark, ma anche quelli di Celia Birtwell, due creativi che incontrandosi hanno arricchito le loro personalità, nutrendosi e completandosi, reciprocamente, del talento e della genialità dell’altro Ossie aveva frequentato il  Royal College of Art di Manchester, Celia la Salford Art School di Manchester, dove si era diplomata in Textile Design. 

“Nell’arte e nella moda si incontra spesso il ruolo della musa: Celia Birtwell e Ossie Clark fanno parte delle coppie celebri dove non si saprà mai dove finiva la creatività di uno e iniziava quella dell’altro. Carla Sozzani, Presidente Fondazione Sozzani.

Le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo stesso impatto senza le stampe di Celia”. Federico Poletti, curatore del progetto

Abito Ossie Clark, al fianco riproduzione di un opera di David Hockney 

Label Ossie Clark

   

Celia Birtwell sketches

Troviamo gli abiti con i pattern diventati cult, come quelli della Lamborghini Suit del 1969, la stampa Monkey Puzzle, Candy Flowers, Mystic Daisy, ecc. ecc., una selezione davvero completa e interessante per comprendere lo stile, i materiali, le tecniche di stampa e di cucito, sviluppate da Ossie e Celia.

   

Ossie Clark sketches

Ossie Clark sketch

Foto di Jim Lee, abito di Ossie Clark

La mostra valorizza un importante nucleo di abiti, in tutto 40, disegnati dallo stilista londinese e in parte provenienti della preziosa collezione di Massimo Cantini Parrini, celebre costumista italiano, pluripremiato e candidato ripetutamente al Premio Oscar.

Ossie Clark e Celia Birtwell fotografati da Norman Bain a Londra

La mostra si apre con la foto che vede Celia e Ossie abbracciati in un ritratto di Norman Bain, del 1967, che sintetizza in uno scatto il loro legame personale e professionale. Nel video intervista a Celia Birtwell, afferma: Ossie riusciva a incapsulare i miei disegni fantasiosi e a renderli reali… Ossie è stato forse il primo  a mettere la musica in una sfilata di moda, a coinvolgere modelle di diverse etnie, che danzavano durante lo show. Un fenomeno multiculturale, all’avanguardia, che dette vita a un intero movimento.

   

Paper dress

Overview Paper dress

   

Sketches di Ossie Clark

L’ultima parte del percorso espositivo è il guardaroba che comprende 10 abiti carta, rappresentazione perfetta del senso di rinnovamento culturale e sociale che incalzava negli anni Sessanta. Le nuove generazioni divennero i più assidui consumatori di questi abiti coloratissimi ed economici, capaci di veicolare messaggi politici e culturali del tempo.

“Sono entusiasta di questo progetto che vuole essere una celebrazione della sua vita. E’ importante mantenere accesa la fiamma di Ossie affinché il suo lavoro non vada dimenticato Professionisti e studenti possono imparare molto dalla sua modellistica e dal suo stile…” Celia Birtwell, moglie di Ossie Clark e autrice delle stampe e tessuti

Ossie Clark

Per chi ama la moda è una mostra da non perdere, ma anche per chiunque ami la bellezza e la storia.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

3 commenti su “Al Museo del Tessuto di Prato: Mr and Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965 -1974

  1. Personaggi che non conoscevo ma molto interessanti. Belli gli abiti e loro creazioni. Andrò sicuramente a vedere la mostra, grazie. Anche il suo disegno per la copertina è Top.

  2. Sono stata a vedere questa mostra dopo il tuo suggerimento nel post. grazie perché ho scoperto un personaggio magnifico ed estremamente importante come fonte d’ispirazione .

    Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.