Tendenze Kids P/E 2015

1 Immagine per copertina articolo

“Bambini” di Beatrice Brandini

2 Bambola Lenci per copertina articolo

Bambola Lenci

I bambini sono il nostro futuro….
L’abbigliamento children è da sempre una mia passione, negli anni ho disegnato molte cose dedicate ai piccoli, ma mai quanto avrei voluto…. Trovo che a differenza dell’abbigliamento per adulti abbia una “libertà” maggiore, perché, nonostante tu debba  seguire comunque codici, dinamiche, tempistiche…, lo studio di questo universo ti permette incredibili voli di fantasia facendoti tornare, o semplicemente pensare, a quando eri piccolo.

Da alcune ricerche emerge che la crisi non ha risparmiato nemmeno questo meraviglioso comparto. Ma come sempre mi piace pensare ed evidenziare solo le cose positive e ottimistiche, come per esempio che la crisi inviti a spendere in un modo più mirato che compulsivo (ed è un bene), che senza ricerca non si crea niente e quindi l’eccellenze italiane nel childrenswear hanno sicuramente dei punti in più (qualità e stile in primis), rispetto alla concorrenza estera del low cost o della produzione esclusivamente Made in China.

Ho elaborato 4 Mood Board di tendenze per bambini per la prossima Primavera/Estate 2015, sono solo un “assaggio”.

Questi temi sono frutto di ciò che vedo, sento ed immagino per il futuro….

play sea

Il Primo Tema è Playful Sea – Mare Giocoso

Un tema colorato, giocoso e ottimistico.

I colori sono squillanti e vitaminici. Le forme sono quasi unisex; righe ever green e stampe con rimandi marini; anche gli accessori prendono spunto dal mondo nautico, come ancore, galleggianti, nodi o corde marinaresche; tessuti come denim e cotoni lavati, jersey. Bomber e cerate sono i capispalla di questo tema.

little pricess

Il secondo Little Princess – Piccola Principessa

Un tema per bambine, ognuna di loro, proprio come le loro mamme o nonne, ha sognato almeno una volta di essere una principessa….

I colori sono romantici, tanti rosa, dal confetto, al floreale, comunque sempre sui toni accesi. Le forme sono femminili, prevalentemente abitini, gonne a palloncino, abiti corolla, con il punto vita ben segnato ed evidenziato. Importanti sono gli accessori, come il gros grain, il raso usato anche come nastro, il pizzo, le ruches…. , utilizzati sempre come particolare (cintura, spalline, orlo..). Tessuti come tulle, raso, organza, ma anche jersey leggero, cotoni viscose per effetti brillanti. Il tutto però sempre sdrammatizzato da un tocco di modernità (grazie a stampe, tessuti, colori). Non è la principessa indifesa o addormentata, ma è una principessa spiritosa e “rock”.

brave heroes

Il terzo tema Brave Heroes – Eroi Coraggiosi

Questo tema è invece dedicato ai maschietti. Che, come per le principesse, sognano di essere eroi;  anche grazie ai cartoon e al cinema che sempre più propone trasposizioni cinematografiche di super eroi (Superman, Thor, Iron Man….).

Il tema è colorato, arricchito di stampe all over, oppure da applicazioni che rimandano al mondo sporstwear lifestyle. C’è una componente ironica, soprattutto grazie alle stampe. Colori estivi, arancio, blu elettrico, giallo banana, verde menta e verde gelsomino. Tessuti jersey, felpa lavata non garzata, nylon. Always sneakers!

vintage tales

L’ultimo tema è Vintage Tales – Racconti d’epoca

L’ultimo tema è “senza tempo”. Colori, fogge, tessuti rimandano al passato. Ma è un passato senza nostalgia, solo come un rifugio. In poche parole un Bon Ton moderno.

Colori polverosi e vintage, lilla, glicine, blu cipria, azzurro pastello, ma anche corda, mastice, bianco sporco. Importanti sono le lavorazioni, come le plissettature, i pizzi o ricami a uncinetto, spesso presenti solo come dettagli. Le stampe sono quelle delle favole, personaggi immaginari e onirici, caratterizzano leggins, t-shirts, particolari di abiti. Tessuti preziosi ed estivi come lino, organza, seta lavata, ma sempre mescolati con jersey o gabardine stretch, proprio per creare un mix fra antico e moderno, fra elegante e sportivo.

E ricordiamo anche “i bambini ci guardano…..”

Buona vita a tutti!

Beatrice

11 commenti su “Tendenze Kids P/E 2015

  1. Another person primarily help to generate appreciably content I’d declare. Which is the new My partner and i visited your web web site and as much as at this point? I personally surprised together with the analysis you made to generate this type of set up amazing. Exceptional process!

  2. What’s up it’s me, I am also visiting this web page regularly, this site is genuinely
    good and the people are genuinely sharing nice thoughts.

  3. I’m not that much of a online reader to be honest
    but your sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website
    to come back in the future. All the best

  4. Awesome site, how do you find all this information?I have read through a few articles on your website and I like your writing style. Thanks a million, keep up the great work.

  5. I’m fascinated. I do not think I’ve met anyone who knows so much about the topic. You need to make a career of it, really, awesome site

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *