Arthur Elgort e la spontaneità in una foto di moda!

1 arthur-elgort-christy-turlington-1987

Christy Turlington, foto di Arthur Elgort, 1987

2 La modella - Polaroid

“The model (Polaroid)” di Beatrice Brandini

A Milano, presso la Galleria Carla Sozzani, c’è una bella mostra dedicata ad uno dei più grandi fotografi di moda: “Arthur Elgort: The Big Picture”. 

3arthur-elgort

Linda Evangelista, foto di Arthur Elgort

 4 cindy-crawford-photo-arthur-elgort-1990

Cindy Crawford, foto Arthur Elgort, 1990

5 arthur-elgort-naomi-campbell-in-paris-1988-courtesy-of-arthur-elgort-and-staley-wise-galleryb

Naomi Campbell, foto Arthur Elgort,1988

 6 christy turlington 1987

Christy Turlington, foto di Arthur Elgort, 1987 

Amo moltissimo Arthur Elgort perché nei favolosi anni Ottanta/Novanta, quando le modelle erano veri extraterrestri, caratterizzate da una bellezza immensa e da quel glamour che rubava la scena alle dive del cinema, le foto di Elgort brillavano di luce propria, distinguendosi da tutto il resto. Erano naturali e spontanee, le modelle poco truccate, spesso poco vestite ma senza nessun voyeurismo, con assoluta naturalezza.

7 christy-by-arthur-elgort-1994

Christy Turlington, foto di Arthur Elgort per Vogue, 1994

 8 kate-moss-by-arthur-elgort-vogue-uk-march-1994-2

Kate Moss, foto di Arthur Elgort per Vogue, 1994

Sempre vivaci, libere, sembravano davvero divertirsi sul set, in poche parole erano una ventata di aria fresca (erano i tempi della Evangelista, della Cambell, della Schiffer, della Turlington … quando le modelle si chiamavano per nome e si riconoscevano immediatamente come Linda, Naomi, Christy, Claudia…). La sua prediletta (anche per me) era la Turlington, con lei diceva, era davvero difficile fare una brutta foto.. Io l’ho incontrata più volte con Puma (era la creative director di una linea Yoga, nonché la testimonial), devo dire che era di una bellezza sconvolgente, perfetta.

9 stephanie-seymour-new-york-1986

Sthephanie Seymour, foto Arthur Elgort, 1986

10 karolina-kurkova-arthur-elgort-for-vogue-us-july-2001

Karolina Kurkova, foto di Arthur Elgort, 2001

Elgort iniziò la sua carriera come fotografo del New York City Ballet, lui stesso infatti dichiara che la spontaneità e naturalezza delle sue foto possa avere origine nella sua passione per la musica e la danza, specificatamente nel balletto classico, per questo ha sempre preferito lavorare in spazi aperti come strade, piscine, spiagge…, dove il movimento trovava e trova, il suo giusto sfogo. Le sue modelle, così sinuose e volteggianti, hanno cambiato il mondo della fotografia di moda (ha debuttato nel 1971 su Vogue British).

11 paulina porizkova

Paulina Porizkova, foto Arthur Elgort

 12 kate-moss-1993-nepal

Kate Moss, foto di Arthur Elgort, 1993

Arthur Elgort è nato a New York, ha realizzato campagne pubblicitarie per Chanel, Valentino, Yves Saint Laurent, ha lavorato per l’edizione americana di Vogue, per quella francese, italiana e inglese;  i suoi lavori fanno parte di collezioni permanenti come quelle del Victoria Albert Museum di Londra o l’International Center of Photography di New York.

13 Lauren-Hutton-by-Arthur-Elgort

Lauren Hutton, foto di Arthur Elgort

 14 lisa taylor

Lisa Taylor, foto Arthur Elgort per Vogue, 1975

 15 1976-patti-hansenvogue-1976-photographed-by-arthur-elgort

Patti Hansen, foto di Arthur Elgort per Vogue, 1976

Sono legata a certe sue foto in modo particolare, alcune di quando ero una giovane studentessa di moda, altre più tardive, comunque tutte sempre vicine al mio tavolo da lavoro o alle mie immagini del cuore, quelle ispirazionali, fondamentali per essere “guida” nella vita di tutti i giorni.

16 elgort-nadja-1995-new-york-city

Nadja  Auermann, foto Arthur Elgort, 1995

“Alcune delle mie migliori immagini le ho riprese quando non stavo “lavorando”: le modelle che si stavano preparando, la gente nelle strade. Fugaci momenti fra le riprese. Quello è il momento quando si può catturare la gente come davvero è e vedere cosa si cela nelle persone. In quei momenti veri non si può imbrogliare.” Queste le parole di Elgort…, secondo me chiave del suo enorme e meritato successo.

17

Coco Rocha, foto Arthur Elgort per Vogue 2008

 18 cocobeauty3    19 cocobeauty9

Coco Rocha, foto Arthur Elgort per Vogue, 2008

Ti adoro maestro Elgort per la tua spontanea “semplicità” e il tuo sorriso, quello che hai sempre trasportato nelle tue splendide foto.

Buona vita a tutti!

Beatrice