89° Pitti Uomo: è qui il salotto della moda maschile! Tendenze per il prossimo Autunno/Inverno 2016 – 17 (seconda parte)

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Allestimento 89° Pitti Uomo

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Tendenze moda maschile di Beatrice Brandini

Continua il viaggio con Pitti Uomo…

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North Sails, il loro slogan è “When design meets technology. Where performance meets aesthetics” (“Quando il design incontra la tecnologia. Dove la performance incontra l’estetica”). Ed è proprio vero…. North Sails è un marchio sempre molto interessante, bello e coerente. Partito dal mondo velistico, è diventato una garanzia di classe e qualità per chi vive lo sport sia in modo dinamico, sia in modo (ed uso) cittadino.

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North Sails, bella questa linea più tecnica e di performance. La direzione adottata da molti marchi, anche non necessariamente sportivi, è stata questa.

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North Sails

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North Sails

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North Sails

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“The Coat” di Beatrice Brandini

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Il prossimo Autunno/Inverno sarà l’anno del cappotto! Lungo, medio, corto, elegante, sportivo, sartoriale o destrutturato…. , non importa purché sia un cappotto. Ne ho visti di bellissimi, adatti anche a quella generazione, i giovanissimi, che non ne ha mai indossato uno. Molti in lana anche operata (soprattutto tweed), ma anche in panno con inserti in gomma, neoprene, ecc., coniugando un fantastico mix di classicità e modernità.

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“Active Tech” di Beatrice Brandini

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Tantissimo sport “pulito”, ovvero minimale e concettuale. Le felpe sono ancora ironiche, stampate e colorate, ma in generale l’abbigliamento informale e sportivo va verso una direzione tecnica, per chi lo sport lo pratica davvero e per chi, da un capo di abbigliamento, cerca comodità e funzionalità, senza troppi fronzoli… Blu in moltissime sfumature, grigio antracite, polvere e mélange. Arancio, verde acido o qualche accenno di colori flou come contrasto.

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“Padded Jacket” di Beatrice Brandini

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Tantissimi bomber e piumini, capi imbottiti per combattere il freddo (ma anche super leggeri). Sono in nylon dalle molteplici texture, con imbottiture matelassé classiche o creative. Per lo scooter in città, per la scuola, sopra i jeans ma anche sopra l’abito più classico e formale. C’è voglia di natura, i colori sono le tonalità dei verdi e marroni, ma c’è anche una sempre più attenzione all’aspetto etico. Piume sintetiche che rispettano fauna e ambiente.

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Lardini, adoro questo marchio che coniuga stile e qualità come pochi altri. Realizzano collezioni bellissime, usando sempre quel tocco di eccentricità che le rende “speciali”. Questa stagione è un moderno Corto Maltese il protagonista immaginario (o immaginato come lo è stato per me). Complimenti!

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Lardini

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Wooster + Lardini, collezione caratterizzata da ricercatezza ed eccentricità, mantenendo intatto il DNA di Lardini fatto di classe e raffinatezza. Lardini e Wooster + Lardini hanno due identità ben distinte anche se ad accomunarle è la sartorialità. L’ho trovata bellissima, per un uomo eclettico proprio come questa interessantissima collezione.

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Wooster + Lardini

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Wooster + Lardini

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Wooster + Lardini

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Wooster + Lardini

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KOBJA by Monika Jarosz, bella questa linea di accessori uomo/donna interamente realizzati a mano, per cui uno diverso dall’altro. Per ottenere questi materiali e colori la stilista impiega un processo molto lungo, da qui la particolarità di questi oggetti decisamente fuori dall’ordinario.

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KOBJA by Monika Jarosz

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KOBJA by Monika Jarosz

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KOBJA by Monika Jarosz

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Aquascutum, il trench… ed Humphrey Bogart lo sapeva molto bene.

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Converse Limited Edition, belle queste Converse customizzate, anche se a dire il vero le Converse sono sempre belle e forse, “le classiche”, sono le più belle. Un evergreen intramontabile.

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Converse

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Converse

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Barts, marchio di accessori olandesi (soprattutto forti nei cappelli), belli ed interessanti nella loro semplicità.

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Barts

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Allestimento interno Pitti Uomo, reinterpretazione di capolavori in chiave ironica, icone antiche e moderne…. tutte molto pop.

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Allestimento di Pitti Immagine (89° Pitti Uomo)

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Colmar, capi molto belli, per chi, anche in Inverno, cerca di distinguersi e di avere stile anche con un piumino (impresa non sempre facilissima). Colore, tessuti, stile, molta innovazione, molto gusto!

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Colmar

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Colmar, tecnico futuristico o geometrico retro’

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Colmar

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Colmar

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Colmar

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Tessuti in Cupro di Asahi Kasei Fibers , le fodere più belle…

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Tessuti in Cupro di Asahi Kasei Fibers

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Allestimento esterno 89° Pitti Uomo, Tema Generation

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Allestimento esterno 89° Pitti Uomo

L’89° edizione di Pitti Uomo è terminata e come sempre ho già nostalgia… E’ bello vedere come Firenze si animi di eventi e presentazioni, come alberghi e ristoranti siano pieni di gente e come, questa enorme entità (odio il termine circo che spesso viene coniato per definire questo mondo, penso seriamente che chi lo usa in verità lo disprezzi!) di persone diverse provenienti da tutto il mondo si ritrovi qui a vedere, comprare, discutere o fare tendenza. La Fiera si è conclusa registrando il record di visitatori, circa 36.000, con un più 4% di buyer.

Spero che il nuovo anno porti serenità e positività, soprattutto agli operatori del settore, coloro che con il loro lavoro ci rendono fieri di essere italiani.

Buona vita a tutti!

Beatrice