Buon Anniversario Topolino! Il topo più famoso del mondo compie 90 anni.

Topolino vintage dalla mia collezione

“Topina” di Beatrice Brandini

“Una piccola personalità con il compito di strappare una risata”. Così Walt Disney descriveva Mickey Mouse. E aveva decisamente ragione poiché sono novant’anni che Mickey intrattiene, diverte, appassiona milioni di persone nel mondo, dimostrando che forse non era solo una piccola personalità…

Mickey Mouse by Andy Warhol appartenente alla serie “Myths” del 1981

Quintessenza dell’ottimismo, Mickey, mai come oggi può esserci d’aiuto, regalandoci una leggerezza senza tempo di cui ognuno di noi, a suo modo, ha bisogno.

Topolino vintage, dalla mia collezione

Anna dello Russo

Nato nel 1928 grazie a Ub Iwerks e Walt Disney, deve però a quest’ultimo il successo straordinario. Di origini modeste, Disney era un giovane intraprendente e volenteroso che svolse mille lavori prima di approdare ad un’ agenzia di pubblicità dove incontrerà Iwerks e dove, da lì a poco, capirà il potenziale del cinema e la perfetta alchimia fra cartone e animazione.

Tazza Topolino, dalla mia collezione

Mickey Mouse ci da il benvenuto

Bansky 

Reinterpreterà favole classiche come Cenerentola o Pinocchio, creerà, prima di chiunque altro, cartoni sonori (Steamboat Willie, 1928); la prima animazione in technicolor (Flowers and trees, 1932); un altissima sofisticazione nei disegni grazie alla profondità, alla prospettiva e al realismo. Investe nella tecnologia, fa debiti, arriva al primo vero lungometraggio con Biancaneve, due milioni di disegni, tre anni per realizzarlo, un budget partito da 350mila dollari e arrivato a 2 milioni.(“il denaro è solo una funzione di quello che puoi fare” Walt Disney). Otto milioni di dollari dopo qualche mese di proiezione. E questo sarà il primo dei grandissimi successi che caratterizzerà tutta la sua vita.

Pupazzo Mickey dalla mia collezione

Topolino vintage, dalla mia collezione

Mickey Mouse and Minnie by Swarovski 

Creatore del parco Disneyland (gli ci vollero quindici anni per svilupparlo nel lontano 1955), convinto che mancasse un posto (magico!) che potesse intrattenere e divertire grandi e piccini. “Datemi un’idea per farvi ridere e vi regalerò un mondo di sogni in cui tutti i dolori saranno dimenticati”. Walt Disney.

Il castello a Disneyland Paris

Topolino by Kartell

Magnete sul mio frigorifero

   

Tazze e tazzine per fare colazione

Vincitore di 32 Oscar in 43 anni, la vera grandezza di Disney fu quella di capire che le persone hanno sempre bisogno di sognare, ma che sono soprattutto gli adulti coloro che vogliono rinnovare e perpetuare la propria infanzia; il mondo Disney, con i suoi beniamini e le sue innumerevoli proposte, era (è) la risposta, la cura, la ricetta ideale.

Mickey Mouse forse è stato il suo alter ego, il suo mentore, il suo autoritratto, ottimista, concreto, sempre con il sorriso sulle labbra.

Coach, borsa celebrativa

Melissa

   

Vans

Topolino ha una stella su celeberrimo Walk of Fame Boulevard, di Hollywood. Fiat gli dedicò una macchina, Cartier un braccialetto; Andy Warhol lo elesse icona tanto quanto Marilyn o le sue celebri zuppe. Le truppe americane lo scelsero come parola d’ordine quando il 6 giugno del 1944 sbarcarono il Normandia.

   

LOVE magazine, Edie Campbell fotografata da Mert & Marcus, 2013

Miroslava Duma 

   

Pandora

Topolino vintage dalla mia collezione

Moschino

Minnie la sua eterna fidanzata, dalla mia collezione

Minnie

Diventato un’icona pop e fashion, con i suoi calzoncini rossi, le scarpe gialle e i guanti bianchi, da essere riconosciuto anche solo attraverso uno di questi “simboli”. 

Ispirazione Mickey di Beatrice Brandini

Ispirazione Mickey di Beatrice Brandini

Ispirazione Mickey di Beatrice Brandini

Buon anniversario Mickey, un topolino, una star.

Irving Penn 2005 Ives Saint Laurent, Vogue USA

Topolino

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Buon Anniversario Topolino! Il topo più famoso del mondo compie 90 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *