Fragranze edizione Nr.21: profumo ed estasi!

Hall Fragranze 

Nuvolina” di Beatrice Brandini

La Stazione Leopolda di Firenze ha presentato Pitti Fragranze, ovvero il meglio nella scena internazionale della profumeria d’autore, quest’anno allargando i propri orizzonti con espositori di skincare e benessere.

   

Alcuni straordinari flaconi esposti come vere opere d’arte

Questo salone coglie con precisione le tendenze e l’innovazione dell’universo olfattivo contemporaneo. Erano 185 i brand protagonisti, con ca. il 74% di presenze internazionali.

Il tema di quest’edizione era Percezione Reinventata, ovvero un indagine nel modo di percepire il mondo del profumo, non solo attraverso immagini, parole o suoni, ma anche attraverso nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, che ridefiniscono il modo di riconoscerlo e di sentirlo.

   

Carola fra i trulli.:Mi ha colpito molto la passione di questa elegante signora architetto d’interni, Carola Altamura, che ha radici affettive (e olfattive) pugliesi e che,  attraverso un viaggio nei trulli della Valle d’Itria, ha creato bellissime fragranze per l’ambiente. Ceramiche artigianali, colori e profumi della flora autoctona della Puglia centrale, completano il cerchio di questo interessantissimo brand. 

Lila Franklin: raffinato brand di fragranze completamente made in Italy, ogni oggetto è realizzato a mano, nel rispetto della natura e della sostenibilità. Infine, le candele hanno un’anima!

Kysh cosmetics: il primo rivoluzionario premium brand di skincare intima italiano. Una serie di prodotti e cosmetici per il benessere della zona intima femminile. Filiera 100% italiana, allo scopo di garantire un controllo e una qualità eccellente. L’anima creativa del brand è Alessia Kish, cuore pulsante in un progetto che ho percepito dalla sua stessa emozione, come un tesoro.

   

FumparFum: profumeria concettuale. Il fondatore e profumiere Aistis Mickevicius, artista, attore e DJ, realizza schizzi di profumo in cui combinazioni botaniche e molecolari, creano fragranze originali, quasi “teatrali”.

Shauran Paris: Un insegnamento Shaurano dice che “L’anima degli esseri è il loro odore”. Per questo Shauran Niche Perfume esalta i caratteri delle persone toccando le loro anime e i loro sentimenti da più di 70 anni.

Vertus: Pioniere nei profumi prestigiosi dal 1996, perfeziona e promuove “The Art of Scent”. Pregiatissime materie prime, bottiglie come veri oggetti d’arte.

   

Acqua di Noto, in uno dei luoghi più belli e suggestivi del mondo, Noto in Sicilia, nasce questo progetto di profumeria artistica, con lo scopo di diffondere il bello e il ben fatto non più solo Made in Italy, ma in particolare Made in Sicily. Molto suggestivo e poetico.

Estoras: Fondato da Paul-Anton Esterházy, un omaggio al nonno, il Principe Antal Esterházy, viaggiatore nomade ed eclettico, raffinato e avventuroso. Tutte qualità che ritroviamo nelle note olfattive di queste fragranze.

   

Ciatu: in siciliano significa respiro, ed è tutto racchiuso in questo suggestivo nome. L’anima della Sicilia e il suo respiro. Andrea Spatola, ideatore di questo appassionante progetto, vuole valorizzare la sua terra attraverso la creazione di prodotti cosmetici unici ed esclusivi. Ingredienti naturali come l’olio d’oliva e miele millefiori nello skincare, note d’arancia, del limone, della mandorla e della zagara nelle fragranze.

   

Campomarzio70 distribution

   

Campomarzio70 distribution: una vera storia di passione italiana, tramandata da quattro generazioni, dedicata alla ricerca di profumi e nasi straordinari, punto di riferimento non solo per chi ama i profumi, ma anche per chi li crea. Interessante la storia di HFC un team di talentuosi profumieri e artisti appassionati d’arte e di fragranze, realizzano una serie di profumi quasi Limited Edition.

Danhera Italy: Acronimo che unisce il nome della sua fondatrice e anima creativa, Daniela C. e la Dea Hera, sovrana dell’Olimpo. Amore per l’arte e la cultura si fondono nella realizzazione di creazioni di altissima qualità.

Unique’e Luxury Fragrance: brand con radici turche e californiane (creato in California e realizzato in Turchia), caratterizzato da 17 fragranze unisex dagli  eccellenti ingredienti. 

E’ straordinario l’impegno di queste piccole e grandi realtà nel mondo delle fragranze e della cura della persona. Ognuno di questi brand ha delle storie straordinarie da raccontare, e solo per l’amore che quotidianamente dedicano nel proporre novità ed eccellenze, andrebbero assolutamente premiati. 

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.