Gucci – A. Michele e Kubrick: quando la genialità diventa iconica

“Alexandra” di Beatrice Brandini

Campagna Gucci Exquisite firmata da Mert & Marcus per l’Autunno-Inverno 2022

Stanley Kubrick ispira la nuova collezione Exquisite della maison Gucci, rappresentata e celebrata anche in una strepitosa campagna stampa (firmata Mert & Marcus), in cui le più note pellicole del grande regista, sono riproposte fedelmente con abiti disegnati da Alessandro Michele.

Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, 1971

Campagna Gucci Exquisite firmata da Mert & Marcus per l’Autunno-Inverno 2022

Kubrick è stato uno dei più grandi registi del mondo, si è cimentato in ogni genere, riuscendo ogni volta a realizzare non solo un capolavoro, ma a far diventare il film di quella categoria, un cult. Penso al genere storico con Spartacus, a quello di guerra con Full Metal Jacket, al horror con Shining, al film in costume con Barry Lindon, alla fantascienza con 2001 Odissea nello Spazio…, tutti capolavori e anche pietre miliari della storia del cinema.

Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, 1999

Campagna Gucci Exquisite firmata da Mert & Marcus per l’Autunno-Inverno 2022

Come Kubrick, anche Michele ha un suo personalissimo senso estetico, oltre ad “un’ossessione” (sarebbe riduttivo chiamarla amore) per la cura dei dettagli. Ma anche un occhio cinematografico per la moda, le sue collezioni non sono solo abiti, ma vogliono sempre raccontarci una storia.

Barry Lindon di Stanley Kubrick, 1975

Campagna Gucci Exquisite firmata da Mert & Marcus per l’Autunno-Inverno 2022

“Nelle sequenze selezionate è come se Nietzsche, Kant e Freud dialogassero con la strada. Le già grandi domande sul senso della vita diventano immagini pop. Trasfigurazioni complesse sul piano del significato si trasformano in accessi immediati sul piano dell’esperienza”, commenta Michele.

Forse è anche per questo che Michele ha scelto proprio Kubrick, le immagini che ci ripropongono sono popolarissime, risiedono nel nostro immaginario proprio come quelle di Michelangelo con il suo Giudizio Universale, di Vermeer con la Ragazza con l’orecchino di perla, o di Andy Warhol con le sue Marilyn.

2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, 1968

Campagna Gucci Exquisite firmata da Mert & Marcus per l’Autunno-Inverno 2022

La ricostruzione delle scene si avvale di un altro genio, ovvero quello di Milena Canonero che ha aiutato la Maison. La Canonero, vincitrice di quattro premi oscar per i miglior costumi, ottenne la sua prima statuetta nel 1976 proprio per Barry Lindon.

Gli obiettivi di Exquisite, collezione in collaborazione con Adidas,  sono molteplici: innanzitutto mescolare lusso e everyday life, pathos e ironia, eccentricità e raffinatezza, la campagna stampa non fa altro che enfatizzare questa volontà, riuscendo perfettamente nel suo intento.

Shining di Stanley Kubrick, 1980

Campagna Gucci Exquisite firmata da Mert & Marcus per l’Autunno-Inverno 2022

Non è forse vero che anche nei film del grande regista statunitense convivono molte anime? Il paradosso, il dramma, l’orrore, il sentimento, la commedia umana.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Gucci – A. Michele e Kubrick: quando la genialità diventa iconica

  1. Interessante la poetica di Michele e l’analogia con il cinema di Kubrick, mi chiedo perché non ne ho sentito parlare, né ho trovato notizie nei media, se non nel tuo sito.
    Sei brava e purtroppo un pò un outsider in questo attuale vacuo mondo della moda
    Samuele

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