MU+ Digital sustainable creativity Tendenze: Milano Unica Collezioni Primavera – Estate 2025

Banner Milano Unica

Mood Design di Beatrice Brandini

A Milano,  presso Garage 21, sono state stilate le tendenze per la Primavera – Estate 2025 da una delle organizzazioni più importanti del settore tessile e accessori a livello internazionale: Milano Unica.

   

Alcune immagini della presentazione all’interno di Garage 21 a Milano

MU + ovvero MU PLUS il concept per la prossima Primavera – Estate 2025, dove il suffisso PLUS indica un incremento sia degli strumenti di analisi alla base delle ricerche creative, che dei contenuti, con il supporto dell’intelligenza artificiale, protagonista del vivere contemporaneo.

Banner del concept MU +

Il direttore artistico di Milano Unica, Stefano Fadda, ha voluto sfruttare le potenzialità dell’AI come strumento per esplorare nuove strade e nuovi percorsi, un aiuto prezioso all’inventiva e alla creatività umana,  di cui il Made in Italy, con le sue straordinarie aziende tessili, ha consolidato e caratterizzato la sua fama e bellezza.

Il format MU PLUS è quindi un contenitore al cui interno interagiscono creatività, sostenibilità, digitalizzazione, etica, design, intelligenza, istinto, visione e collaborazione umana – digitale.

Tre sono i focus che a loro volta identificano tre differenti ambienti e quindi collezioni:

Mood MU + REGENERATION by Beatrice Brandini

   

Concept MU + REGENERATION fabrics and accessories Milano Unica

Il primo è MU + REGENERATION: KNITEWEAR + EMBROIDERY + LINGERIE.

Questo tema include tre categorie con la stessa visione di moda rigenerata, sia in senso materico, sia grazie all’utilizzo dell’AI.

Cotone, lana, seta, canapa, oppure materiali sintetici come nylon e poliestere.

I colori sono una palette sofisticata dai toni lattiginosi, come il bianco crema, il rosa  polveroso, il giallo cera e il grigio minerale, ravvivata da un rosa goloso e un rosa corallo, riscaldata da un rosso/bordeaux e impreziosita dal platino.

Mood MU + DESIGN di Beatrice Brandini

   

Concept MU + DESIGN tessuti e accessori Milano Unica

Il secondo tema è MU + DESIGN: CLASSIC + SHIRTS + PRINTS.

Questo tema identifica tre categorie che sfruttano l’AI per creare un tema onirico, grafico e pittorico

I colori sono caratterizzati dai toni pastello, con l’azzurro cielo e il verde foglia, con basi neutre, come farina e pistacchio, esaltato da un rosso saturo, un giallo luminoso e attenuato da grigio cenere e ocra.

Concept MU INTERACTIVE di Beatrice Brandini

   

Concept MU + INTERACTIVE tessuti e accessori Milano Unica

MU + INTERACTIVE: TECNO + GLAM + SHINY.

Quest’ultimo tema identifica 3 concept: da un lato si evidenziano le caratteristiche tecniche e di performance dei tessuti e dall’altro l’aspetto glamour e puramente estetico.

La sperimentazione permette la trasformazione dell’activewear in uno stile glam, estremamente femminile (da gran ballo, sexy e night), alla ricerca di un equilibrio tra funzionalità e moda.

I colori sono toni vivi pigmentati di rosso melograno, arancione curcuma e blu zaffiro, accesi da lamine rame e argento. Ma anche marrone incandescente, verde camouflage e nero.

È sempre estremamente interessante e motivante vivere queste giornate, vedere la bravura di setifici, lanifici, cotonifici… cosa sono capaci di fare con i tessuti e con gli accessori, ogni stagione. La moda italiana è grande anche grazie e soprattutto alle sua materie prime che ci invidiano, copiano, e per fortuna comprano, in tutto il mondo.

L’appuntamento con la fiera sarà a febbraio 2024, questo era solo un assaggio.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

3 commenti su “MU+ Digital sustainable creativity Tendenze: Milano Unica Collezioni Primavera – Estate 2025

  1. Meravigliosi i tuoi mood, grazie! E grazie a Milno Unica che condivide queste preziose informazioni con noi studenti di moda che viviamo di questo,

    Valentina

  2. Questa volta hai fatto pochi mood, perché? Sono belli e d’ispirazione, lo sai quante persone ti copiano??!!
    Incrementa questo post perché quelli che fai dedicati a Milano Unica, sono fra i più belli.

    Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.