PITTI FILATI 91, che bella maglia! Ultima Parte

Mood “Victor-Victoria” di Beatrice Brandini

“Victor-Victoria”  Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

Il claim dello Spazio Ricerca era “INTO THE WILD”, volendo sottolineare che viviamo in un’epoca selvaggia. Apparentemente abbiamo tutto, ma il progresso, con la sua inesorabile corsa, ha modificato ogni equilibrio.

È selvaggio il commercio, la politica, l’economia, la finanza, ma selvaggia è soprattutto la tecnologia, che, si, ci connette con il mondo, ma ci separa, creando una frattura fra ciò che è reale e irreale.

Ma Selvaggio può però essere anche un’opportunità, se di questo termine salviamo la connessione con la natura, il romanticismo e l’avventura. In fondo i selvaggi hanno creato il mondo, potrebbe essere un’occasione per ripartire.

Mood Basic Instinct di Beatrice Brandini

   

Basic Instinct Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

Basic Instinct Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

BASIC INSTINCT è il tema della decrescita, che immaginiamo come un percorso che ci riporta indietro, alla nascita dell’uomo. Torniamo indietro fino a cinquemila anni fa, fino all’età della pietra, sperando di salvare il mondo. Parola d’ordine PRIMITIVITÀ.

Mood “Cannibal” di Beatrice Brandini

   

“Cannibal”  Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

   

“Cannibal”  Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

CANNIBAL significa natura selvaggia. Uno scenario opposto a quello antropico, dove la natura ci fornisce uno spettacolo straordinario, romantico ma anche violento. Parola d’ordine: FRAGILITÀ  e FORZA.

Mood “Victor-Victoria” di Beatrice Brandini

   

“Victor-Victoria”  Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

“Victor-Victoria”  Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

Mood “Victor-Victoria” di Beatrice Brandini

VICTOR VICTORIA, è il tema della fluidità di genere. Lo spunto è il bellissimo film di Blacke Edwards, con una fantastica Julie Andrews, in cui si invertono ruoli e opportunità. Parola d’ordine: COUP DE THÉÂTRE.

   

Sesia Manifatture 1963. Innovazione e sostenibilità, con una sola missione: alta qualità 100% Made in Italy 

   

Ilaria Manifatture Lane cinquant’anni d’esperienza spesi per creare le mischie più nobili, filati altamente tecnologici, fili stampati, marmorizzati, mulinati e bouclé.

Fra tutte le manifestazioni organizzate da Pitti, Pitti Filati è chiaramente la mia preferita. Pitti Uomo e Bimbo, semestralmente, mettono in scena proposte di incredibili brand sempre più creativi, poi c’è l’aspetto glamour, gli eventi intorno alla città, l’armata internazionale che viene a Firenze…; ma è a Pitti Filati che si vede la magia della moda, come da un “semplice” filo si possano ottenere incredibili manufatti. In fondo è proprio perfetto il motto “Into the Wild” perché solo essere selvaggi ci permette di essere liberi, e libertà è anche e soprattutto creatività.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

 

2 commenti su “PITTI FILATI 91, che bella maglia! Ultima Parte

  1. Questo, dei tre dedicati a Pitti Filati, è il post più bello. Perché ci sono le tue tendenze e i tuoi mood che, come sempre, sono strepitosi. Grazie perché prendo sempre spunto da te per i miei fiori e arredi.

  2. Sono anni che ti seguo e mi chiedo come mai non lavori ancora per Pitti, sei brava e le tue tendenze sono straordinarie e sempre un passo avanti a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.