Pitti Filati : P/E 2024, è di scena la maglia! II parte.

Mood board di Beatrice Brandini “ALPHA”

CustomEasy a Pitti Filati

Riprendiamo il viaggio di Pitti Filati entrando nel magico mondo dello Spazio Ricerca. La manifestazione, ormai conclusa, ha registrato un aumento dei compratori riportando le presenze a livelli pre – covid, con 2.850 buyer, di cui 1.100 esteri.

   

Overview Spazio Ricerca ALPHABET

   

Overview Spazio Ricerca ALPHABET

ALPHABET è il tema del nuovo spazio Trend and Color Forecast per la P / E 2024. In un momento ancora molto incerto, le dinamiche della prossima stagione sembrano essere cautela e ottimismo, stop and go, caldo e freddo, destra e sinistra, veloce e lento, dentro e fuori… L’universo si riprende, riparte, e in un contesto un pò caotico, come quello odierno, quello che non manca sono le sollecitazioni mediatiche e informative da ogni parte e su ogni cosa, che ogni giorno ci bersagliano e ci confondono; Pitti Immagine, ha però un pensiero diverso, ci accompagna lasciandoci liberi di interpretare personalmente il proprio  cammino, ognuno interpretando il proprio alfabeto.

Mood board di Beatrice Brandini “ALPHA”

       

Spazio Ricerca Pitti Filati: ALPHA

Per la prossima Primavera / Estate 2024, Pitti incentra l’importanza sul dialogo, la scrittura diventa importante, rimanendo uno strumento antico e contemporaneo allo stesso tempo, identità di un popolo e di un paese, della sua cultura. La parola alfabeto deriva dall’unione dei nomi delle prime due lettere dell’alfabeto greco, Alfa, la prima vocale e Beta, la prima consonante. L’alfabeto è l’insieme dei codici primari che qui ispirano tre gruppi tematici ed estetici: l’alfabeto greco, l’alfabeto romano e l’alfabeto arabo.

ALPHA il primo tema è dedicato all’alfabeto greco e alla Grecia. Tema ludico e colorato, che da via ad un’atmosfera onirica e vibrante.

Mood board di Beatrice Brandini: CALLIGRAPHY

   

Spazio Ricerca Pitti Filati: CALLIGRAPHY

   

Spazio Ricerca Pitti Filati: CALLIGRAPHY

CALLIGRAPHY è il secondo tema ed è ispirato all’alfabeto arabo, un alfabeto flessuoso, ricco e disegnato. Rapper, street Artist, stilisti, nei loro luoghi d’origine o in giro per il mondo, rielaborano le tecniche e il linguaggio visivo arabo, lasciando il mondo intero a bocca aperta.

Mood board di Beatrice Brandini: CAPITAL

   

Spazio Ricerca Pitti Filati: CAPITAL

   

Spazio Ricerca Pitti Filati: CAPITAL

CAPITAL è il terzo tema dedicato all’alfabeto romano e alla capitale, la città eterna, Roma. Tema più rigoroso, dalle forme ordinate e regolari, come il suo alfabeto che è caratterizzato da lettere maiuscole e staccate.

   

SHIMA SEIKI ITALIA 

   

SHIMA SEIKI ITALIA 

   

SHIMA SEIKI ITALIA 

SHIMA SEIKI ITALIA è sempre molto interessante vedere l’esposizione di Shima Seiki Italia perché presenta campioni bellissimi, realizzati per mostrare al pubblico le capacità dei macchinari Shima Seiki. In questa edizione erano firmate da Vittorio Branchizio, molto belle.

       

E.Miroglio 

   

E.Miroglio 

E.Miroglio fra i leader mondiale nella produzione e vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia. Due le divisioni e i brand: MIROGLIO LANA, tessuti in lana cardata e pettinata e tessuti in maglia. EM FILATI, filati per maglieria classica e fantasia e filati per tessitura. Anche in questo caso incantevoli le proposte in fiera.

       

TOSCANO specializzato nella produzione di filati fantasia per macchine da maglieria, per il fatto a mano e per la tessitura. Molta scelta di seta, cotone, lana alpaca e mohair. Mi piace sempre la loro proposta creativa e un pò fuori al coro.

   

ALPACA DEL PERÙ fibra preziosa, come il mohair e il cashmere, è leggera, ipoallergenica, un ottimo isolante perché trattiene il calore della stagione fredda e ha proprietà rinfrescanti  in quella calda. La sua palette ha 22 tonalità.. Incredibile quello che si può fare, gli abiti fotografati ne sono una prova!

     

Manifattura di Tollegno, con l’esposizione di splendidi capi vintage realizzati per utilizzo sportivo, una manifattura che crea bellissimi filati in lana merino dal 1900. Se si guardano le foto, sono tutti maglioni che indosseremo anche oggi, perfettamente in tendenza.

   

SESIA manifatture 1963, sostenibilità, innovazione responsabile, che per questo brand ha una storia già lunga cinquant’anni, quando queste parole non le pronunciava quasi nessuno. Fili creativi vengono progettati coniugando tradizione e innovazione.

Con Pitti Filati l’appuntamento sarà alla prossima edizione, dal 28 al 30 giugno 2023 . Non vedo l’ora!

Buona vita a tutti

Beatrice

 

Un commento su “Pitti Filati : P/E 2024, è di scena la maglia! II parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.