Palazzo Reale presenta Helmut Newton, un viaggio nella bellezza e nel potere del corpo femminile

Manifesto della mostra a Palazzo Reale

Alice di Beatrice Brandini

Dal 24 marzo al 25 giugno Palazzo Reale presenta Helmut Newton. Legacy. 250 fotografie e documenti del grande maestro tedesco. Imperdibile!

Foto di Helmut Newton, Melbourne 1955

La retrospettiva milanese, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, ci permette di ammirare uno dei più grandi fotografi del Novecento, che con la sua cifra ha rivoluzionato la fotografia di moda , mostrando, forse per la prima volta, come le donne avessero consapevolezza della loro bellezza e del loro potere.

Elle 1967, foto di Helmut Newton

Accanto a immagini entrate di diritto nell’immaginario collettivo, assolutamente iconiche,  anche scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia. Polaroid e contact sheet, permetteranno al visitatore di comprendere il processo creativo che si cela dietro i lavori del grande maestro.

L’esposizione si articola in capitoli cronologici, i visitatori potranno percorrere tutte le fasi e le trasformazioni della vita e della carriere di Newton.

Amica 1982, foto di Helmut Newton

Le sue foto sono state sempre caratterizzate da donne androgine, distaccate, consapevoli e bellissime. Mai scontate. Le foto di nudo, eleganti ed evocative, rivelavano una donna che si poneva davanti all’uomo senza timore, conscia della propria bellezza.

I tanti servizi per Vogue, le tante campagne per maison importanti, sono sempre state caratterizzate da un segno distintivo, unico, talvolta irriverente. La sua ispirazione attingeva dalla letteratura  (Histoire d’O di Pauline Réage), dal cinema (da Hitchcock a Liliana Cavani con il suo meraviglioso “Il portiere di notte”), dall’arte di Goya.

Campagna per Mario Valentino, Montecarlo 1998. Foto di Helmut Newton

È stato il primo a rappresentare un nudo radicale nella moda, ma anche quando le sue modelle erano completamente nude, non erano mai volgari e soprattutto mai vittime.

Foto di Helmut Newton per Vogue Usa, 1995

È il terzo post che dedico a questo grandissimo fotografo, lo amo profondamente, e non mi stancherò mai di raccontarlo. Questi i link dei post del 2019 e del 2013

https://www.beatricebrandini.it/helmut-newton-in-mostra-a-san-gimignano-patrimonio-dellumanita/

https://www.beatricebrandini.it/helmut-newton-a-roma/

Un autoritratto di Helmut Newton , 1993

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Palazzo Reale presenta Helmut Newton, un viaggio nella bellezza e nel potere del corpo femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.