Milano Unica MU COMMUNITY – Autunno – Inverno 2024/25

Milano Unica Trends A/I 2024-25

Mood Board Culture Community di Beatrice Brandini

Milano Unica ha presentato un forte concept per illustrare l’autunno inverno 2024/25: condivisione, appartenenza, accoglienza, inclusione, ovvero MU Community.

   

Foto dell’evento presso lo Spazio Calabiana a Milano

È stato un bellissimo incontro quello delle preview sulle tendenze che saranno protagoniste nella fiera di luglio prossimo. Il concetto chiave è quello di esplorare l’umanità, con le sue peculiarità e sensibilità, ma anche con le sue curiosità ed emozioni; l’uomo è al centro del mondo, un concetto umanistico e  rinascimentale, che guarda all’ambiente e alla natura come forza imprescindibile dalla nostra vita.

Milano Unica Trends Preview presso lo Spazio Calabiana

Stefano Fadda Sirettore Artistico Milano Unica ed Elisa Pervinca Bellini Sustainability and Fashion editor Vogue Italia

… Tutto ciò che viene elaborato e prodotto debba servire al rispetto della natura e al benessere fisico e spirituale dell’individuo per migliorare la qualità della vita di ogni singola persona e quindi della comunità, intesa come luogo di condivisione di valori e principi fondamentali, a cominciare dalla sensibilità ecologica” cosi spiega il concetto il direttore artistico di Milano Unica, Stefano Fadda.

Reali o virtuali, sono tre le forme archetipe di Community individuate dal team creativo di Milano Unica:

FAMILY COMMUNITY, CULTURE COMMUNITY e NIGHT COMMUNITY.

Mood Board Family Community di Beatrice Brandini

   

Tessuti e accessori Trends Preview di Milano Unica Family Community

   

Tessuti e accessori Trends Preview di Milano Unica Family Community

Family Community mette al centro la famiglia come nucleo primario della comunità, luogo ideale per ricaricare le proprie energie, riposare, essere liberi e rassicurati. L’estetica è informale, rimanda alla semplicità e alla naturalezza. I Materiali sono soffici, le lane avvolgono il corpo in uno scambio tattile e sensoriale, le disegnature riprendono temi classici e i jacquard sono vintage. Per la donna filati smerigliati e materiali avvolgenti. Accessori: le passamanerie hanno bordi alti, e sono realizzate in ciniglia, in lana garzata, hanno frange realizzate con filati bouclé. I bottoni sono naturali, in legno e in corno, a volte ricoperti in pelliccia o in lana. I Colori sono caldi, protagonisti sono i toni del marrone con incursioni pastello.

Mood Board Night Community di Beatrice Brandini

   

Tessuti e accessori Trends Preview di Milano Unica Night Community

   

Tessuti e accessori Trends Preview di Milano Unica Night Community

Night Community atmosfere berlinesi e parigine di fine anni Ottanta. Non è più netta la distinzione fra maschile e femminile, infatti i Materiali sono gli stessi per lui e per lei: cashmere double face, pellami lavorati o pelle spazzolata. Spalmature, luminescenze, trattamenti lucidi. Gli Accessori sono prevalentemente in pelle e in metallo, ci sono spillette decorative e catene. I Colori sono quelli della scala dei grigi, la vita notturna si esprime dalle tonalità ombreggiate, tono su tono e chiaroscuri.

Mood Board Culture Community di Beatrice Brandini

   

Tessuti e accessori Trends Preview di Milano Unica Culture Community

   

Tessuti e accessori Trends Preview di Milano Unica Culture Community

Culture Community, sartorialità e couture sono le parole chiave. Uno sguardo tra passato e futuro, tradizione e avanguardia. Atmosfera edonista, vede Materiali spigati, sale e pepe dalle consistenze volumetriche; la camiceria è scultorea e rigorosa, i jacquard sono realizzati con fil coupé. Per la donna macramé laccati, popeline ricamati e voile leggerissimi. Gli Accessori diventano pezzi esclusivi, eccentrici, come i bottoni gemello, catene, fibbie importanti. Tante le frange. Colori bianchi e crema si alternano a carminio.

Come sempre è un viaggio interessantissimo quello che Milano Unica offre al suo pubblico, un viaggio che mette in evidenza le formidabili capacità dei suoi espositori, capaci di creare tessuti e accessori unici al mondo.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Milano Unica MU COMMUNITY – Autunno – Inverno 2024/25

  1. Meravigliosi i tuoi mood di tendenza, grazie grazie grazie.
    Chi vive in una piccola città questi tuoi post sono una finestra sul mondo. Ettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.