Escher è a Firenze!

Escher, Museo degli Innocenti, Firenze

Jana di Beatrice Brandini

Ho già dedicato due post a questo amatissimo artista, ma oggi una mostra a Firenze lo celebra con 200 opere, nello storico Museo degli Innocenti (progettato da Filippo Brunelleschi) e con la collaborazione di Arthemisia.

Uno scorcio della mostra

Fino al 26 marzo 2023, infatti, il museo ospiterà un’antologia con i lavori più rappresentativi del celebre artista olandese; acutissimo e riservato, dallo stile unico e inconfondibile, nelle sue celebri incisioni e litografie ha esplorato arte, matematica, fisica e scienza.

Escher: Giorno e Notte

L’esposizione presenta alcuni capolavori conosciuti in tutto il mondo e diventati iconici, come la Mano con sfera riflettente (locandina della mostra), il Vincolo d’unione, Metamorfosi, Giorno e Notte e molti altri.

Scorcio interno

La mostra è accessibile anche ai più piccoli, dove sono stati pensati dei percorsi caratterizzati da giochi e installazioni, tenendo fede a quella che era la peculiarità e la storia di questo istituto, ovvero un complesso che per oltre sei secoli si è occupato di accogliere ed educare i bambini, sostenendo la ricerca e la cultura, soprattutto dedicata all’infanzia e all’adolescenza.

Escher: Vincolo d’Unione

Sono previsti anche dei laboratori per i bambini,  con la “Bottega dei Ragazzi” all’interno del Museo degli Innocenti, in cui i ragazzi potranno divertirsi con geometrie e forme, costruendo loro stessi piccole opere d’arte.

La mostra si articola in otto sezioni, dai primi lavori ispirati all’Art Nouveau, a quelli dedicati all’amatissima Italia (Escher soggiornò nel nostro paese per molti anni), dalle decorazioni geometriche, riproduzioni di motivi di tassellatura, alla sezione della Metamorfosi. Un mostra davvero completa ed importante per conoscere questo geniale artista.

Escher: Mani che disegnano

   

Mood Black and White di Beatrice Brandini

Mood Black and White di Beatrice Brandini

Qui i due link per chi volesse recuperare i due post precedentemente pubblicati su Escher.

https://www.beatricebrandini.it/escher-lo-scienziato-delle-incisioni-lalchimista-dellarte/

https://www.beatricebrandini.it/escher-viaggio-nellinfinito-al-cinema-il-16-17-e-18-dicembre/

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.