Pitti Filati : P/E 2024, è di scena la maglia! I parte

“Positive knit” di Beatrice Brandini

Manichino Spazio Ricerca Pitti Immagine Filati

La Fortezza da Basso da ieri ha aperto le sue porte a Pitti Filati, la manifestazione dedicata al mondo dei filati e della maglieria, mettendo in scena le collezioni Primavera/Estate 2024, delle principali filature italiane e internazionali.

Fra tutte le manifestazioni di Pitti questa è quella che preferisco, una fucina di creatività e bellezza, una nicchia di espositori che dimostrano di essere leader nel proprio settore, ovvero quello della maglieria.

   

The Woolmark Company – Luna Rossa

Tra i progetti speciali di questa edizione quello di The Woolmark Company insieme a Prada Luna Rossa, che  presenta le innovative uniformi tecniche da training che il team indosserà durante gli allenamenti alla 37esima American’s Cup. Le divise in lana merino, una fibra 100% naturale, rinnovabile e riciclabile.

   

Süedwollegroup, gruppo nato dalla fusione che ha coinvolto le aziende italiane Biella Yarn by Südwolle, ERWO Italia, HF Filati e Sagil, nell’obiettivo di raggiungere nuovi traguardi in termini di flessibilità produttiva e innovazione.

   

Lanificio dell’Olivo e Filati Be.Mi.Va

Lanificio dell’Olivo, leader nella produzione dei filati fantasia dal 1947.

Love, Ecology and Fashion è la filosofia di  BE.MI.VA., dove creatività ed ecosostenibilità si muovono nella stessa direzione.

   

CustomEasy 

   

CustomEasy 

   

CustomEasy

Un altro progetto interessante è quello di CustomEasy sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto e l’allestimento di Alessandro Moradei, dove le aziende presentano il proprio lavoro di customizzazione applicata al mondo della maglieria luxury, attraverso dei manichini in esposizione e presso il proprio stand.

   

CustomEasy

   

CustomEasy

   

CustomEasy

   

CustomEasy

   

CustomEasy

CustomEasy

   

CustomEasy

   

Ormo

Filati per maglieria a mano di alta qualità, industria tessile da oltre 50 anni.

Millefili

Azienda che produce filati industriali di alta qualità, specializzato nel cardato, in poco tempo è riuscita a distribuire in tutto il mondo e a promuovere i propri prodotti in modo originale e innovativo.

   

Millefili con Alice al lavoro 

Come sempre ogni stagione trovano la formula vincente non solo per allestire lo stand in modo divertente e creativo, ma anche quella di regalare un gadget, fatto a mano in fiera, regalando un sorriso, e molto di più, a chiunque vada a trovarli allo stand. 

Millefili

Secondo i dati preliminari del Centro Studi di Confindustria Moda per il Sistema Moda Italia, l’andamento del settore è abbastanza positivo, con un valore della produzione stimato in crescita del + 28,2%, con l’export che raggiunge un dato del + 22,5%. Sicuramente se devo giudicare ciò che ho visto c’è solo da essere positivi.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Pitti Filati : P/E 2024, è di scena la maglia! I parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.