Tendenze Primavera/Estate 2015

Mood Board 1

Mood Board 2

Mood Boards di Beatrice Brandini

“La cultura Italiana crea benessere e bisogna capitalizzare il sapere” Angelo Uslenghi

Sono stata invitata ad una bella presentazione sulle tendenze P/E 2015 organizzata e curata da Milano Unica.

Una vera anteprima in vista della fiera che si terrà dal 11 al 13 Febbraio 2014 e che come sempre raccoglierà il meglio della produzione tessile (e accessori) italiana. Ringrazio nello specifico la Sig.ra Daniela Scardi, di Milano Unica, per la disponibilità e gentilezza. Mi ha colpito moltissimo l’incipit di Angelo Uslenghi, che condivido e cerco di “sponsorizzare” anche io ogni volta che parlo dell’ Italia: “la cultura Italiana crea benessere e bisogna capitalizzare il sapere”.  Ed è vero, perché è proprio la cultura del nostro paese, che da sempre ci distingue e caratterizza (con il suo patrimonio artistico, il turismo su di un territorio meraviglioso, l’eccellenza del cibo, l’artigianalità e la tradizione tessile, ecc.), la nostra ricchezza; infinita e inesauribile, invidiata, copiata, ma soprattutto apprezzata da tutto il mondo.

Ma veniamo alle tendenze di Milano Unica, e che nello specifico il bravo Angelo Uslenghi  ha tracciato in due macro aree: SMART BASIC tendenza minimal-chic, spirito Bio, ma anche sobrietà e pulizia e HAUTE CRAFT alto artigianato, eccellenze, fantasia e cultura.

Io ho evidenziato e rielaborato quello che ho sentito più vicino, creando quattro MOOD BOARDS.

Il primo l’ho chiamato VINTAGE SEA:

 Vintage Sea Board

Mood “VINTAGE SEA” di Beatrice Brandini

Una tendenza che vuole essere un omaggio all’Italia e ai suoi mitici luoghi di vacanza degli anni ‘50 e ’60.

Righe marinare e righe “sdraio-ombrellone”, Vichy, stampe geometriche vintage. Forme sbarazzine e semplici. I colori sono sfumati e un po’ vintage. Caratterizzati dal blu e dalla sue molteplici sfumature, e da tocchi di arancio corallino. Gli accessori rimandano ad elementi nautici, galleggianti, morsetti marinai, cinghie e corde. Nonché corallo e intrecci da borse di paglia e cappelli estivi.Tessuti cotone, tela canvas, jersey.

Il secondo tema MEDITATIVE:

Meditative Mood Board

Mood “MEDIATIVE” di Beatrice Brandini

Un tema che vuole essere un omaggio alla vita semplice, allo spirito Francescano e meditativo, ma anche a questo rivoluzionario Papa Francesco che ha adottato un profilo basso, consono al suo messaggio di pace e armonia, insieme a quello di una vita semplice.

Forme destrutturate e pulite, quasi basiche, con inaspettati cenni couture. Tessuti: fresco lana, felpa rustica, canapa, denim, crepon, garze. Colori corda, rosa pelle, albicocca, azzurro cenere, bianco ottico. Accessori “rustici”,  bottoni come pietre e sassi, intrecci tipo stuoia per cinture e tracolle.

Il terzo tema: FEMININE:

 Feminine Mood Board

Mood “FEMININE” di Beatrice Brandini

E’ un tema che ho dedicato alla donna e alla sua femminilità e sensualità.

Tessuti come voile, pizzo, chiffon, tulle arabescato, shantung metallico. Colori epidermici, con tocchi di rosso acceso, nero, viola e oro satinato. Accessori: piccoli elementi che richiamano al desiderio e al Surrealismo come bocche,  o mani laccate ecc.; gioielli come strass, catene, perle.

L’ultimo tema: SUMMERY – FRESH – COLORED.

Summary_Fresh Mood Boardjpg

Mood “SUMMERY-FRESH-COLORED” di Beatrice Brandini

E’ il tema più estivo e ottimistico. Un chiaro omaggio alla libertà, giocosità, allo spirito vacanziero dell’Estate.

Forme attillate o morbide,  spesso con echi sportivi. Tessuti fresco di lana martellato, cotoni lavati, voile, batista di lino. Colori vitaminici, freschi, agrumati come l’arancio, il giallo limone, il verde menta e sorbetto, l’azzurro Puffo, il rosa geranio. Accessori: passamanerie leggere, bottoni di plastica e pvc.

Buona vita a tutti!

Beatrice

3 commenti su “Tendenze Primavera/Estate 2015

  1. You complete approximately decent points there. I looked by the internet for the deliver and found on the whole persons will get all along with with your website.

  2. Gгeetingѕ! Very helpful advicе in this particular article!
    It’ѕ the little changes which wіll make the greatest changеs.

    Many thanks for shɑrіng!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.